Vai al contenuto principale »

Cerca nel Sito

Il circolo matematico - Algebra

Libro digitale in formato Scuolabook.
Per la consultazione richiede
l'Applicazione Scuolabook.

Sei un insegnante?

Richiesta saggio

Il circolo matematico - Algebra

Richiesta saggi Loescher


Sei un insegnante? Gli agenti della Casa editrice saranno lieti di fornirti maggiori informazioni e inviarti in saggio l'ebook di questo volume. Rivolgiti direttamente a loro contattando il rappresentante nella tua zona all'indirizzo:
http://www.loescher.it/agenzie.

Per richieste proveniente al di fuori dell’Italia, puoi invece rivolgerti all’Ufficio Clienti della Casa editrice scrivendo a: clienti@loescher.it

Proibita la diffusione a terzi con copie digitali o fotocopie, come definito nelle condizioni generali.

Il circolo matematico - Algebra

Aldo Acquati, Carmen De Pascale, Flora Scuderi, Valeria Semini • Loescher Editore

eBook
Aggiungi Articoli al Carrello
e-ISBN: 9788857701202 • ISBN cartaceo: 9788820131579
Libro di testo digitale, formato eBOOK.
Consultazione: Libera
Stampa: Non Permessa
Copia digitale dei contenuti: Non Permessa
  • 8.8 Mb
  • 566 Pagine

DESCRIZIONE

Il circolo matematico è un testo che mira all'acquisizione ragionata di proprietà, regole e procedure evitando il più possibile la trasmissione di formule e regole in modo acritico e improduttivo.



Particolare cura è stata posta al linguaggio con un richiamo frequente ai prerequisiti per consentire allo studente di procedere con sufficiente autonomia. Le prime unità dei volumi di aritmetica e di geometria offrono infatti modo all'insegnante di ritornare su concetti appresi alla Scuola primaria, valorizzandoli e sistematizzandoli.

Ogni unità è introdotta da una presentazione attiva dell'argomento (Per cominciare), che, facendo leva sulle conoscenze pregresse degli allievi, stimola la loro curiosità, facilitandone l'apprendimento.



Per la verifica immediata dell'acquisizione delle nuove conoscenze sono presenti in ogni unità del testo particolari esercizi (Ora prova tu), che guidano all'apprendimento di proprietà e regole e all'uso consapevole di un linguaggio appropriato.



Nel testo vi sono diverse proposte che offrono materiale utile per accompagnare l'allievo nel suo percorso scolastico, documentandone interessi, progressi e attitudini. In particolare, in ogni unità vi è una rubrica (Laboratorio matematico), mediante la quale l'allievo è condotto a riflettere e a approfondire le sue conoscenze. Lo svolgimento dell'attività, che spesso richiede l'utilizzo di materiali, può essere documentato da una relazione, singola o di gruppo, nella quale l'allievo ripercorre tutte le fasi del proprio lavoro, dimostrando le competenze acquisite.



Ciascuna unità comprende una scheda di approfondimento (Ampliare le conoscenze), che affronta temi interessanti, collegati all'argomento trattato nell'unità, ma non indispensabili per l'acquisizione delle conoscenze introdotte nell'unità stessa, e una pagina di riepilogo (In sintesi). Gli esercizi sono articolati in tre diverse sezioni.

• Consolidare le conoscenze: esercizi il cui svolgimento è mirato alla verifica puntuale delle conoscenze e dell'acquisizione del linguaggio specifico.

• Sviluppare le competenze: esercizi proposti per consolidare l'apprendimento. Gli esercizi che introducono qualche novità di rilievo rispetto alla presentazione teorica sono guidati. In questa sezione sono anche compresi esercizi che necessitano di un'applicazione delle conoscenze in contesti differenti da quelli mostrati nella parte teorica del manuale. In generale, mettono in gioco abilità più ampie.

• Recupero: si tratta di esercizi guidati, spesso accompagnati da brevi cenni teorici espressi in un linguaggio molto semplice, che hanno lo scopo di far raggiungere obiettivi minimi ad allievi con difficoltà.



I problemi proposti presentano una grande varietà di tipologie e spesso sono calati in contesti significativi, di vita reale.

Alcuni esercizi propongono l'utilizzo della calcolatrice, per un uso consapevole della stessa nella verifica di calcoli mentali e scritti.



Sono presenti in ogni volume alcune schede storiche (La matematica nella storia).



Alla fine di ogni volume sono presenti tre sezioni:

• Una parte dedicata alle applicazioni informatiche in aritmetica, in geometria e in algebra (Excel e Cabri). Ogni esercizio proposto sviluppa problemi strettamente connessi al contenuto di ogni volume.

• Una raccolta di schede filmiche (Cinema e matematica), per favorire la visione e la discussione con l'insegnante e i pari di film selezionati per il loro contenuto ricco di problematiche relative alla matematica

• Una raccolta di giochi matematici, che permettono all'alunno attraverso il gioco di approfondire e di sviluppare capacità logiche e deduttive.



Alla fine di ogni volume è presente una parte dedicata alle applicazioni informatiche (Excel e Cabri) della matematica e della geometria, con esempi strettamente connessi al contenuto di ogni volume.

Concludono ciascun volume due appendici: il glossario, adatto a una rapida consultazione dei termini matematici più comuni, e il dizionario multilingue, per facilitare il confronto con i termini espressi in altre lingue, comunitarie e non.

Scheda sul sito dell'Editore