LE ORIGINI DELLA LETTERATURA
Questo volume sviluppa in particolare l'obiettivo - evidenziato dalle Indicazioni nazionali per i Licei - "dell'incontro con opere e autori significativi della classicità, da leggere in traduzione, al fine di individuare i caratteri principali della tradizione letteraria e culturale occidentale".
Presenta, infatti, tutte le grandi opere che sono alla base delle radici letterarie e culturali dell'Occidente a partire dalla Bibbia, per proseguire con le Voci della Letteratura greca (dal mito, ai grandi poemi epici Iliade e Odissea), alla poesia lirica, al teatro tragico, e le Voci della Letteratura latina, presentando i testi più significativi dei più grandi autori (Orazio, Catullo e soprattutto Virgilio con l'Eneide). Le rubriche relative all'arte, alla musica, al cinema, alla filosofia hanno l'obiettivo di mostrare il carattere necessariamente pluridisciplinare della vera cultura e il permanere degli interessi antichi nel mondo contemporaneo.
La sezione sulle origini della poesia italiana riprende l'esigenza sottolineata nelle Indicazioni Nazionali, di "tracciare un quadro, agganciato ad alcune letture di testi, dell'ambiente culturale che vide sorgere le prime importanti espressioni letterarie italiane: la letteratura religiosa, i Siciliani, i Siculo-toscani".


