Polinnia

Libro digitale in formato Scuolabook.
Per la consultazione richiede
l'utilizzo del Webreader
o l'Applicazione Scuolabook.

Sei un insegnante?

Richiesta saggio

Polinnia

Richiesta saggi D'Anna


Sei un insegnante? Gli agenti della Casa editrice saranno lieti di fornirti maggiori informazioni e inviarti in saggio l'ebook di questo volume. Rivolgiti direttamente a loro contattando il rappresentante nella tua zona all'indirizzo:
http://www.danna.it/agenzie.

Per richieste proveniente al di fuori dell’Italia, puoi invece rivolgerti all’Ufficio Clienti della Casa editrice scrivendo a: clienti@loescher.it

Proibita la diffusione a terzi con copie digitali o fotocopie, come definito nelle condizioni generali.

Polinnia

Poesia greca arcaica

G. Perrotta, B.  Gentili • D'Anna

eBook
Aggiungi Articoli al Carrello
e-ISBN: 9788857800264 • ISBN cartaceo: 9788881049615
Libro di testo digitale, formato eBOOK.
Consultazione: Libera
Stampa: Non permessa
Copia digitale dei contenuti: Non permessa
  • 5.4 Mb
  • 417 Pagine

DESCRIZIONE

Si tratta di un’edizione totalmente rivista, ampliata ed aggiornata della storica antologia di lirici greci dell’età arcaica di Gennaro Perrotta e Bruno Gentili. L’esigenza di questa edizione è scaturita dalla scoperta di frammenti papiracei che hanno gettato una nuova luce sugli autori antologizzati, e dalla necessità di presentare agli studenti le recenti esegesi elaborate dai più noti studiosi internazionali. CARATTERISTICHE STRUTTURALI • L’opera si apre con un’efficace ed esauriente introduzione alla poesia greca, della quale vengono presi in considerazione e spiegati gli aspetti fondamentali e l’incidenza determinata sulla cultura e sulla civiltà greche. • L’antologia si suddivide in quattro sezioni (Elegia, Giambo, Lirica monodica e Lirica corale), ognuna aperta da un’introduzione specifica. Al profilo del singolo autore seguono i brani, corredati da una presentazione, da note metriche e testuali, e da un poderoso apparato di note per la traduzione e l’interpretazione del brano. Il testo è impreziosito da schede di approfondimento sulla civiltà greca (Simposio, Epinicio, Sport). DA SOTTOLINEARE • L’inserimento di nuovi autori e nuovi frammenti, non presenti nelle due precedenti edizioni. • La presenza dei profili degli autori e delle introduzioni alla poesia greca e alle singole sezioni, che consentono di contestualizzare i brani dell’antologia e di comprendere le connessioni storico-culturali tra poesia e mondo greco. • La linea del tempo e la carta geografica che aprono l’introduzione a ciascun autore e che consentono di fissare visivamente le coordinate spazio-temporali del poeta trattato. • Le appendici sulla lingua di Lesbo e su Alcmane, per un approfondito studio sulle problematiche dei dialetti greci. • La nuova veste grafica, ricca di immagini per incuriosire ed avvicinare gli studenti ad una cultura di ancora limpida vitalità.

Scheda sul sito dell'Editore