Vai al contenuto principale »

Cerca nel Sito

Polinnia

Libro digitale in formato Scuolabook.
Per la consultazione richiede
l'Applicazione Scuolabook.

Sei un insegnante?

Richiesta saggio

Polinnia

Richiesta saggi D'Anna


Sei un insegnante? Gli agenti della Casa editrice saranno lieti di fornirti maggiori informazioni e inviarti in saggio l'ebook di questo volume. Rivolgiti direttamente a loro contattando il rappresentante nella tua zona all'indirizzo:
http://www.danna.it/agenzie.

Per richieste proveniente al di fuori dell’Italia, puoi invece rivolgerti all’Ufficio Clienti della Casa editrice scrivendo a: clienti@loescher.it

Proibita la diffusione a terzi con copie digitali o fotocopie, come definito nelle condizioni generali.

Polinnia

Poesia greca arcaica

G. Perrotta, B.  Gentili • D'Anna

eBook
Aggiungi Articoli al Carrello
e-ISBN: 9788857800264 • ISBN cartaceo: 9788881049615
Libro di testo digitale, formato eBOOK.
Consultazione: Libera
Stampa: Non permessa
Copia digitale dei contenuti: Non permessa
  • 5.4 Mb
  • 417 Pagine

DESCRIZIONE

Si tratta di un’edizione totalmente rivista, ampliata ed aggiornata della storica antologia di lirici greci dell’età arcaica di Gennaro Perrotta e Bruno Gentili. L’esigenza di questa edizione è scaturita dalla scoperta di frammenti papiracei che hanno gettato una nuova luce sugli autori antologizzati, e dalla necessità di presentare agli studenti le recenti esegesi elaborate dai più noti studiosi internazionali. CARATTERISTICHE STRUTTURALI • L’opera si apre con un’efficace ed esauriente introduzione alla poesia greca, della quale vengono presi in considerazione e spiegati gli aspetti fondamentali e l’incidenza determinata sulla cultura e sulla civiltà greche. • L’antologia si suddivide in quattro sezioni (Elegia, Giambo, Lirica monodica e Lirica corale), ognuna aperta da un’introduzione specifica. Al profilo del singolo autore seguono i brani, corredati da una presentazione, da note metriche e testuali, e da un poderoso apparato di note per la traduzione e l’interpretazione del brano. Il testo è impreziosito da schede di approfondimento sulla civiltà greca (Simposio, Epinicio, Sport). DA SOTTOLINEARE • L’inserimento di nuovi autori e nuovi frammenti, non presenti nelle due precedenti edizioni. • La presenza dei profili degli autori e delle introduzioni alla poesia greca e alle singole sezioni, che consentono di contestualizzare i brani dell’antologia e di comprendere le connessioni storico-culturali tra poesia e mondo greco. • La linea del tempo e la carta geografica che aprono l’introduzione a ciascun autore e che consentono di fissare visivamente le coordinate spazio-temporali del poeta trattato. • Le appendici sulla lingua di Lesbo e su Alcmane, per un approfondito studio sulle problematiche dei dialetti greci. • La nuova veste grafica, ricca di immagini per incuriosire ed avvicinare gli studenti ad una cultura di ancora limpida vitalità.

Scheda sul sito dell'Editore