Need Help? +44 (0) 123 4567
You can add your content here.

Scienze sociali Nuova edizione

A. Binazzi, F. S. Tucci G. B. Palumbo Editore

26 , 83€
Disponibile
SKU
palumbo_w06220

ISBN:

9788860175724

ISBN cartaceo:

9788880206347

Libro di testo digitale, formato eBOOK.

Consultazione:

Libera

Stampa:

Non permessa

Copia digitale dei contenuti:

Non permessa

31.8 Mb

608 Pagine

Acquistabile con

Il progetto
Questo libro propone un approccio alle scienze dell'uomo e della società basato su grandi blocchi tematici. Essi oltre a consentire un avviamento alle conoscenze fondamentali, sono pensati e organizzati in modo da far avvicinare gli alunni e le alunne, che lavoreranno su questi materiali, allo studio delle discipline di riferimento.
Il testo suggerisce il cammino da percorrere affinché l'incontro con la specificità delle discipline avvenga a partire dal rapporto vivo con i temi di indagine e non attraverso uno studio preliminare di tipo sistematico, e perciò inevitabilmente freddo e inerte, delle diverse scienze prese separatamente. Alla fine del libro, una serie di schede contiene i tratti fondamentali delle discipline e le indicazioni necessarie per rintracciarli nei moduli.

L'organizzazione del volume
In coerenza con la scelta di muovere da grandi blocchi tematici il manuale è organizzato, nella sua struttura fondamentale, secondo due aree principali.
Da una parte l'area del testo e dall'altra l'area dei materiali per conoscere e approfondire. Nel complesso esse hanno un'estensione quasi uguale, perché l'insegnante che adopera il manuale lo possa effettivamente considerare anche come un libro laboratorio. L'intento è, infatti, quello di suggerire costantemente la possibilità di usare i materiali anche in direzioni diverse rispetto a quelle contenute nel testo, o, addirittura, di considerarli come puro e semplice punto di partenza verso percorsi da elaborare in completa autonomia.
Proprio in vista di tali possibili usi, i materiali contengono testi di autori, documenti, articoli di giornali e di periodici, grafici, tabelle, schede su termini e concetti particolarmente importanti, esperimenti, illustrazioni, indicazioni di film e di letture, segnalazioni di siti Web utili da consultare.

La nuova edizione
Senza che risulti modificato il suo impianto, il manuale di scienze sociali si presenta in una nuova edizione che lo completa, lo arricchisce e lo aggiorna.
Dopo cinque anni, in un campo come quello degli studi sociali gli sviluppi della ricerca e i materiali statistici subiscono modificazioni rapide e anche significative, tali da non permettere nemmeno a uno strumento destinato alla didattica di "invecchiare".
Ai 15 moduli della prima edizione, ne sono stati aggiunti altri due: La politica nella società e Handicap e organizzazione sociale. Il primo osserva la politica dal punto di vista delle trasformazioni sociali e in rapporto con gli atteggiamenti e i comportamenti dei soggetti. Il modulo sull'handicap fa vedere varie facce del problema, ma soprattutto mette a fuoco l'importanza e l'evoluzione dei linguaggi, degli approcci e delle politiche emerse negli ultimi decenni. Fenomeni sociali che si sono resi particolarmente visibili negli ultimi anni
To Top