Need Help? +44 (0) 123 4567
You can add your content here.

Scrivere di scienza

a cura di M. Gisiano, A. Lehmann Edisco

8 , 30€
Disponibile
SKU
edisco_gi6756

ISBN:

9788844167561

ISBN cartaceo:

9788844117566

Libro di testo digitale, formato eBOOK.

Consultazione:

Consultabile per 1800 giorni dal primo scaricamento

Stampa:

Non permessa

Copia digitale dei contenuti:

Non permessa

2.6 Mb

356 Pagine

Acquistabile con

Da sempre il variegato mondo delle scienze ha sedotto e attratto scrittori e letterati; la scienza con le sue scommesse e le sue sfide ha rappresentato, meglio di altri, il desiderio di varcare limiti e costrizioni, di andare oltre ogni forma di confine imposto: questo, forse, uno dei punti di contatto più stretti tra due universi erroneamente ritenuti lontani. È soprattutto il Novecento letterario che ha subìto il fascino della scienza, con esiti davvero singolari.
La presente antologia, tramite quattro diversi percorsi, testimonia l’attenzione degli scrittori per le molteplici forme del progresso scientifico connesse alla nostra realtà e al nostro stesso modo di pensare.
Nel primo percorso, In cielo e in terra, lo spunto è dato dalle scienze astronomiche e geografiche; in Numeri, linee, atomi si esplora il mondo della matematica e della fisica; Dentro la vita raccoglie testi che sviluppano temi di attualità collegati alla chimica e alla biologia; Difficili equilibri riflette sui rapporti fra l’uomo e i suoi prodotti e le inferenze che essi generano sulla sua psicologia e sulla vita.

To Top