CORSO DI SCIENZE DELLA TERRA - LIVELLO BASE

CORSO DI SCIENZE DELLA TERRA - LIVELLO BASE

A. Zullini, U. Scaioni • Istituto Italiano Edizioni Atlas

Ebook
Aggiungi Articoli al Carrello
e-ISBN: 9788826890777
Libro di testo digitale, formato eBOOK.
Consultazione: Consultabile per 760 giorni dal primo scaricamento
Stampa: Non Permessa
Copia digitale dei contenuti: Non Permessa
  • 20.8 Mb
  • 194 Pagine
ACQUISTABILE CON
        

Sei un insegnante?
Richiedi un saggio digitale

Descrizione

Scienze naturali: linee generali e competenze
Il principio su cui le nuove Indicazioni Nazionali fondano il concetto di Scienze Naturali è che le diverse aree disciplinari che le costituiscono (Scienze della Terra, Biologia, Chimica) "sono caratterizzate da concetti e da metodi di indagine propri ma si basano tutte sulla stessa strategia dell'indagine scientifica che fa da riferimento anche alla dimensione di osservazione e sperimentazione".
L'acquisizione di questo metodo, secondo le particolari declinazioni che esso ha nei vari ambiti, unitamente al possesso dei contenuti disciplinari fondamentali, costituisce l'aspetto formativo e orientativo dell'apprendimento/insegnamento delle scienze. Questo è il contributi specifico che il sapere scientifico può dare all'acquisizione di strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.
In tale percorso diventa fondamentale la dimensione sperimentale e la capacità di verifiche dirette sulla realtà del proprio territorio.

Obiettivi specifici e struttura del Corso di Scienze della Terra
All'interno del quadro così definito delle Scienze Naturali e della loro logica pluridisciplinare, le Scienze della Terra, a loro volta, raggruppano, intorno alla Geologia, varie discipline scientifiche correlate che studiano i molteplici aspetti che caratterizzano il nostro pianeta. Ciò si traduce in una ricchezza, ma anche in una complessità, di contenuti che richiedono nella stesura di un testo scolastico scelte didattiche specialmente indirizzate alla sintesi e all'organizzazione delle conoscenze.
A tale requisito essenziale intende rispondere questo nuovo Corso di Scienze della Terra che si propone un duplice obiettivo.
- Il primo è quello di offrire uno strumento di studio che faciliti l'apprendimento degli elementi di base di questo ambito scientifico in modo graduale, con un linguaggio semplice e al contempo rigoroso, calibrato per sviluppare lo spirito di osservazione e di analisi e agevolare l'assimilazione di un metodo di indagine e di una mentalità scientifici.
- Il secondo obiettivo è quello di contribuire a che lo studente acquisti consapevolezza dell'importanza della materia di studio attinente alle Scienze della Terra per comprendere i fenomeni geologici in una prospettiva sistemica, ovvero nel quadro delle interazioni che sussistono tra tutti i componenti del sistema Terra e che richiamano l'attenzione su argomenti e problemi che riguardano da vicino la realtà attuale e quella futura di ogni individuo.

Scienze della Terra: livello base
Questo primo volume organizza la materia di studio nei seguenti Temi:
- Tema A: Introduzione allo studio della Terra: profilo disciplinare delle Scienze della Terra e basi fisiche e chimiche per il loro studio;
- Tema B: La Terra nello spazio, suddiviso in due capitoli in cui si descrivono l'ambiente cosmico in cui si colloca la Terra (dai corpi del sistema solare alle stelle, alle galassie, all'universo) e le caratteristiche astronomiche e geografiche del pianeta Terra e la sua relazione con la Luna (forma, dimensioni, reticolato geografico, moti della Terra e loro conseguenze; la Luna e i suoi moti)
- Tema C: La superficie terrestre e i processi geomorfologici, suddiviso in quattro capitoli in cui si descrivono le caratteristiche fisiche della Terra ( forma, densità, forza di gravità, calore interno; cenni su: magnetismo, struttura interna, azione delle forze esogene ed endogene, strutture superficiali), la dinamica dell'idrosfera (ciclo idrologico, acque marine, movimenti del mare, acque continentali e ghiacciai), la dinamica dell'atmosfera (composizione, struttura caratteristiche fisiche, aree cicloniche e anticicloniche, venti, umidità e precipitazioni) e la geomorfologia (degradazione meteorica, formazione dei suoli, erosione fluviale, carsismo, erosione glaciale, marina, eolica).

Un ricchissimo apparato di schede integrative e di approfondimento, questionari di verifica di comprensione, esercizi in italiano e inglese, glossari bilingue accompagnano la presentazione dei vari argomenti.

Scheda sul sito dell'Editore

Libro digitale in formato Scuolabook. Per la consultazione richiede l'utilizzo delle Applicazioni Scuolabook.

Richiesta saggio

CORSO DI SCIENZE DELLA TERRA - LIVELLO BASE

Ricevi il saggio in digitale


Sei un docente e vuoi essere abilitato a scaricare il saggio digitale? Contatta il nostro agente di zona, che puoi individuare all'indirizzo sotto indicato.
http://www.edatlas.it/it/rete-commerciale/agenzie-propaganda
Proibita la diffusione a terzi con copie digitali o fotocopie, come definito nelle condizioni generali.