Need Help? +44 (0) 123 4567
You can add your content here.

Manuale tecnico geometra + CD-Rom 2012

e-ISBN: 9788800221276

ISBN cartaceo: 9788800212120

Acquista l'opera composta da 1 volumi

59 , 01 €
Disponibile
SKU
mondadori_9788800221276

ISBN:

9788800221276

ISBN cartaceo:

9788800212120

Libro di testo digitale, formato eBOOK.

27.8 Mb

1761 Pagine

Acquistabile con

NOVITÀ 2012

Impianto organico, esposizione mirata, nozioni immediate e precise; aggiornamento tecnico e normativo. Il nuovo Stuani.

Dal terzo anno dell'Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (e in particolare per l'Esame di Stato).

MANUALE TECNICO DEL GEOMETRA è un Libro misto a norma.

Il manuale ha un impianto organico e di facile consultazione; gli argomenti sono trattati in modo completo, ma in forma chiara e comprensibile, e costantemente ricondotti alla pratica professionale.
L'aggiornamento tecnico e normativo arriva sino al 2011, inglobando tutta la più recente (e corposa) produzione normativa e rendendo il manuale uno strumento davvero efficace per operare professionalmente nella realtà di oggi.

L'opera è strutturata in 6 Parti, ognuna dedicata alla trattazione di argomenti specifici.
o Parte Prima, Tavole di uso comune: tavole aritmetiche e finanziarie, tabelle di conversione tra i vari sistemi di misura numerici e angolari ecc.
o Parte Seconda, Richiami di materie preliminari: concetti fondamentali di matematica, fisica, ecc. per la loro applicazione pratica nei vari ambiti professionali.
o Parte Terza, Costruzioni, infrastrutture civili e rurali, materiali, impianti, opere complementari: tutti gli argomenti che riguardano le costruzioni e le infrastrutture, dal calcolo strutturale (stati limite secondo NTC 2008) alle fasi realizzative, con frequenti richiami a eurocodici e norme UNI-EN.
o Parte Quarta, Topografia e disegno topografico: posizionamento globale, telerilevamento, sistema informativo territoriale, catasto fabbricati ecc., con tutta la normativa sulle nuove procedure per il trattamento automatizzato degli aggiornamenti cartografici e trattazione dei programmi Pregeo 10.0 e Docfa 4.0.
o Parte Quinta, Economia ed estimo: sistema fiscale e mezzi di pagamento; criteri di stima con dettaglio delle metodologie da adottare e delle modalità per il reperimento dei dati e dei parametri per la formazione del giudizio di stima; valori agricoli medi delle colture (estimo agrario); descrizione delle procedure di VIA (valutazione di impatto ambientale), descrizione dell'analisi costi-benefici (estimo ambientale) ecc.
o Parte Sesta, Leggi e normative: leggi e norme attinenti alla pratica professionale (riportate in ordine cronologico e per settori), anche con riferimento alla normativa comunitaria e al diritto internazionale privato, e con particolare riguardo al territorio e all'ambiente.
La Parte Sesta è presente in forma completa sul CD-ROM, e per ampi estratti anche nel manuale (per una consultazione immediata), con molti schemi e disegni (barriere architettoniche, configurazione dei locali per impianti termici ecc.).

o Il CD-ROM corrisponde al Codice Civile Territorio e Ambiente (Scuola&Azienda), con importanti integrazioni, per esempio su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, prevenzione incendi, sistemi e certificazione di qualità, nuove norme sui prodotti da costruzione nell'ambito della comunità europea (Regolamento UE n. 305/2011). ll CD-ROM consente la consultazione completa e la ricerca automatica su tutta la normativa.


Dal 2009 per tutte le novità e nuove edizioni l'Editore si impegna a mantenere invariati i contenuti dei libri a stampa per il periodo previsto dalla legge (art 5 l. 169/2008), fatta salva la possibilità dell'editore di trasformare i medesimi libri di testo nella versione online scaricabile da questo sito o mista.

IMPORTANTE
Il link per scaricare i contenuti multimediali allegati all'ebook rimanda direttamente al sito della Casa Editrice. Effettua il log in o registrati su www.mondadorieducation.it.
To Top