Need Help? +44 (0) 123 4567
You can add your content here.

Metodologia oggi

Adele Bianchi, Parisio Di Giovanni Paravia

16 , 90€
Disponibile
SKU
pearson_9788839515193

ISBN:

9788839515193

ISBN cartaceo:

978883953235

Libro di testo digitale, formato eBOOK.

Consultazione:

Consultabile per 1825 giorni dal primo scaricamento

Stampa:

Non permessa

Copia digitale dei contenuti:

Non permessa

6.3 Mb

401 Pagine

Acquistabile con

Il volume pone particolare riguardo alle discipline oggetto di studio e cioè la psicologia, la sociologia, l'antropologia e l'economia, facendo cogliere le strette connessioni esistenti tra esse e introducendo quindi alla ricerca interdisciplinare.
Lo studente è accompagnato per mano in un cammino che percorre parti espositive e, in parallelo, parti di laboratorio.

Nella parte espositiva l'analisi di ricerche su specifici temi-problemi è l'occasione per una riflessione e una disamina sistematica della metodologia. Arrivare allo studio teorico dei metodi partendo dall'analisi su specifici temi-problemi consente, da un lato, di rendere più viva e concreta la materia, dall'altro di arricchire quanto studiato nelle varie discipline. Vengono trattati, accanto ai metodi, le procedure, le basi di matematica e statistica, i principi, gli approcci e i problemi della ricerca fino a sfiorare i dibattiti filosofici sulla scienza.

Nella sezione di laboratorio, invece, vengono proposte esperienze guidate di lettura di resoconti di ricerca, interpretazioni di risultati, esempi di documentazioni preliminari su problemi, elaborazione di ipotesi e definizione di oggetti di indagine, costruzione di disegni di ricerca...
Il testo è organizzato in moduli e unità. Ciascuno di essi è dotato di utili apparati didattici quali riepiloghi, glossari, esercizi di consolidamento e di verifica, letture, guida bibliografica e approfondimenti. Completano il volume due brevi sezioni finali, dedicate rispettivamente all'evoluzione del pensiero scientifico in Occidente e all'impiego di alcuni programmi informatici particolarmente utilizzati nell'ambito della ricerca.

Indice del volume
  • Modulo 1 - La ricerca nelle scienze umane
  • Modulo 2 - Lo strumentario matematico-statistico
  • Modulo 3 - I metodi delle scienze sociali
  • Modulo 4 - Fare ricerca
  • Modulo 5 - La consapevolezza scientifica
To Top