Need Help? +44 (0) 123 4567
You can add your content here.

Dal bit al web

Alberto Barbero, Francesco Vaschetto Linx

13 , 40€
Disponibile
SKU
pearson_9788863642971

ISBN:

9788863642971

ISBN cartaceo:

9788863642476

Libro di testo digitale, formato eBOOK.

Consultazione:

Consultabile per 1825 giorni dal primo scaricamento

Stampa:

Non permessa

Copia digitale dei contenuti:

Non permessa

26.5 Mb

398 Pagine

Acquistabile con

Obiettivi e caratteristiche

Il corso si presenta come uno strumento che non è solo un tramite per conseguire l'ECDL, ma che ha l'obiettivo di insegnare l'informatica dedicando l'attenzione più peculiare alle conoscenze di logica e di programmazione. Rimane comunque il fatto che tutti gli argomenti principali che costituiscono l'ossatura del Syllabus 5.0 ECDL sono ampiamente trattati.
Tratto distintivo e veramente innovativo, nel corso è utilizzato lo pseudo-linguaggio Scratch, sviluppato da ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, che introduce gli studenti alla logica della programmazione secondo modalità adeguate a ragazzi del primo biennio della scuola superiore.

Struttura dell'opera

Il volume è suddiviso in due aree tematiche: l'una dedicata agli aspetti teorici della disciplina, l'altra alle applicazioni.

I capitoli dedicati alla teoria sono organizzati in brevi paragrafi, in cui gli argomenti sono sviluppati con un ricco apparato didattico che si compone di:
  • Definizioni e parole chiave ben evidenziate
  • Esempi e problemi svolti commentati
  • Iconografia ricorrente e significativa
  • Note di completamento e sostegno alla trattazione, differenziate nei box Attenzione, Ricorda, Lo sapevi che..., Qualcosa in più...
  • Doppie pagine con stile "rivista" dedicate a temi specifici e particolarmente importanti
  • Sezione finale di esercitazione, suddivisa in Per ripassare, Per esercitarsi, Read and answer (proposta di attività in lingua inglese)
I capitoli dedicati alle applicazioni presentano le caratteristiche fondamentali degli applicativi presi in esame, in osservanza alle indicazioni della riforma.

Gli argomenti considerati riguardano:
  • il foglio di calcolo
  • la videoscrittura
  • gli strumenti di presentazione
  • le basi di dati
  • la navigazione nel Web e la posta elettronica
Per ciascun argomento, sono presentate le caratteristiche dei software relativi di Microsoft Office 2007 e OpenOffice.org 3.2.

Ogni software è studiato attraverso lo sviluppo di numerose esercitazioni guidate.

Per ogni esercitazione è inoltre indicato il riferimento agli specifici paragrafi della certificazione ECDL che nell'esercitazione sono affrontati. Le esercitazioni inserite nel testo, tutte svolte completamente, offrono materiale esauriente per coprire le attività di laboratorio dell'intero corso.
To Top