Un'antologia che punta, attraverso lo sviluppo di competenze specifiche, al piacere della lettura e alla capacità di immaginazione e creatività.
LEGGIMMAGINA è un
Libro misto a norma.
L'opera offre una ampia scelta di brani tratti sia dai classici sia dai testi che più recentemente si sono affermati. La struttura in tre percorsi consente una grande flessibilità didattica:
ogni volume è diviso in tre grandi sezioni, i generi, i temi e le pagine utili (narratologia e tipologie testuali; laboratori di lessico e scrittura; Invalsi e Verifiche).
Grande attenzione è dedicata alle abilità: oltre a una
didattica specifica sulle abilità di lettura, ascolto, parlato, questa antologia offre molti strumenti per aiutare il ragazzo ad ampliare il lessico (attraverso un percorso scandito in tre step didattici) e imparare a scrivere (attraverso laboratori di scrittura funzionale e molteplici proposte di scrittura creativa guidata).
Affiancano i volumi i fascicoli Imparare a imparare, per una
didattica differenziata: per ogni unità dell'antologia questi fascicoli propongono un percorso didattico alternativo, che punta sullo sviluppo delle competenze di base attraverso una serie di step fortemente operativi.
La preparazione ai
Test Invalsi è svolta attraverso un percorso di Letture attive disseminate lungo il corso dell'antologia e su uno specifico percorso di allenamento.
I volumi di
epica e letteratura, per riscoprire i grandi classici, sono caratterizzati dalla presenza di tavole illustrate e soprattutto di percorsi didattici specifici (laboratori di parafrasi; laboratori che avviano all'analisi del testo). Nella letteratura sono presenti tre sezioni speciali dedicate a Divina Commedia, Promessi Sposi e Neorealismo.
La
guida offre proposte per la
programmazione, verifiche su più livelli, proposte di scrittura, tutte le
soluzioni; un inserto con materiali per l'
invalsi e uno sul problema della
dislessia. Nel CD per LIM una serie di materiali multimediali adatti per essere utilizzati in classe.
Clicca su libropiùweb per accedere ai contenuti digitali:
- una ricchissima offerta di
audiotesti, che stimolano e facilitano la lettura;
- una serie di
altri testi che arricchisce l'offerta dell'antologia;
- materiali per il
recupero e per i
non italofoni;
- spezzoni di
film, per capire gli altri linguaggi;
- test
Invalsi autocorrettivi;
-
verifiche per la classe virtuale.
*Dal 2009 per tutte le novità e nuove edizioni l'Editore si impegna a mantenere invariati i contenuti dei libri a stampa per il periodo previsto dalla legge (art 5 l. 169/2008), fatta salva la possibilità dell'editore di trasformare i medesimi libri di testo nella versione online scaricabile da questo sito o mista.