I Promessi Sposi, in
versione integrale e corredati da una
riscrittura puntuale, completa e semplice, accessibile.
Ciascun capitolo è introdotto da un
sommario figurato, che consente di ripercorrere i momenti più significativi della narrazione, e da una
mappa, che fornisce una chiave di lettura, analizzando il romanzo dal punto di vista della narrazione, dei contenuti e delle forme letterarie.
L’
apparato di note fornisce le necessarie informazioni di natura lessicale, stilistica e culturale, senza appesantire la lettura.
Il testo manzoniano è costantemente corredato da box che da un lato sviluppano il commento iconografico all’opera, dall’altro forniscono materiali e articolano percorsi di approfondimento, riflessione e stimolo su aspetti fondamentali del romanzo.
Gli
esercizi proposti nei Laboratori costituiscono un ulteriore e complementare elemento del percorso didattico-culturale, non solo per la loro funzione di verifica della comprensione, ma anche per focalizzare l’attenzione su trame, temi e forme del romanzo manzoniano, guidando a un’analisi del testo più approfondita.
Il volume è corredato da percorsi didattici che riproducono in chiave tematica gli stessi criteri di lettura che ispirano l’intera opera.
Il Q
uaderno operativo Scrivere con Manzoni, costituisce un originale e utile strumento per accompagnare la lettura e lo studio dell’opera con
laboratori di scrittura e, nel contempo, per imparare a scrivere a partire da modelli concreti.