Il corso di latino che ha ottenuto più nuove adozioni nel 2008.
Un metodo sperimentato. I corsi di Angelo Diotti si basano da sempre sull'idea che l'approccio più funzionale all'insegnamento/apprendimento del latino sia quello dell'integrazione tra lingua, lessico e civiltà. Lingua Magistra riprende e valorizza le esperienze dei corsi precedenti e tiene conto dei suggerimenti avanzati da molti insegnanti durante numerosi incontri di aggiornamento/formazione.
Una proposta didattica che tiene conto del tempo-scuola. La scansione degli argomenti nel volume di Lezioni è graduale e adeguata al tempo-scuola per agevolare l'organizzazione didattica. Le Lezioni contengono tutta la grammatica necessaria a svolgere le esercitazioni, che risultano pienamente coerenti con la progressione linguistico-grammaticale. La ricchezza di esercizi e versioni permette di non acquistare un versionario aggiuntivo e l'uso del latino "vero" degli autori è stato incrementato.
Il manuale di Grammatica, reso più completo e ancora più chiaro nella formulazione delle norme morfosintattiche, rimane un utile strumento di consultazione per tutta la durata degli studi.
Aiutare l'apprendimento. L'apparato didattico è stato potenziato per favorire l'apprendimento: esercizi di ripasso dell'italiano, domande sulla teoria, versioni di verifica, schede di riepilogo. Il lessico di base è proposto in modo graduale e utilizzato sistematicamente negli esercizi. Gli elementi di civiltà sono trattati in box collegati a singole versioni, per poterli utilizzare contestualmente all'insegnamento della lingua.