IL ROSSO E IL BLU - Letteratura Lingua Arte - Vol. 1 - Dal Medioevo al Cinquecento + Antologia della Divina Commedia + La Prova Invalsi d'italiano

IL ROSSO E IL BLU - Letteratura Lingua Arte - Vol. 1 - Dal Medioevo al Cinquecento + Antologia della Divina Commedia + La Prova Invalsi d'italiano

Dal Medioevo al Cinquecento

Angelo Roncoroni, Milva Maria Cappellini, Alberto Dendi, Elena Sada, Olga Tribulato • C. Signorelli Scuola

MEbook
Aggiungi Articoli al Carrello
e-ISBN: 9788843415151
Libro di testo digitale, formato MEbook.
Copia digitale dei contenuti: Non permessa
Stampa: Non stampabile.
Ti ricordiamo che quello che stai acquistando è un CODICE DI ATTIVAZIONE che ti consente di attivare il tuo libro digitale sulla piattaforma HUB Scuola.
  • n.d. Mb
  • n.d. Pagine
Per leggere il libro digitale è necessario scaricare l'apposita applicazione dal sito http://www.hubscuola.it/download-app
ACQUISTABILE CON
        

Descrizione

NOVITÀ 2012*

Una letteratura e un'antologia a due velocità, attenta anche al confronto con i linguaggi non strettamente letterari.

Secondo biennio e quinto anno della Scuola secondaria superiore.

IL ROSSO E IL BLU è un Libro misto a norma.

Il rosso e il blu è un manuale a due velocità: i colori guida individuano il percorso fondamentale (in rosso) e le parti destinate all'ampliamento (in blu). Un doppio percorso che propone testi, autori e capitoli con trattamento differenziato: le parti a "passo lento" in rosso hanno analisi più corpose e didattica più puntuale e dettagliata, le espansioni e gli approfondimenti in blu sono destinati a una lettura più veloce, con analisi guidate che incorporano i due momentidell'analisi e degli esercizi (da svolgersi anche in autonomia, o come compito a casa).

Il rosso e il blu si propone anche come un breve ma esauriente manuale di storia dell'arte.
Nelle Coordinate culturali una sezione apposita è dedicata a illustrare movimenti e tendenze artistiche; ogni parte si chiude con una scheda che analizza un'opera d'arte rappresentativa dell'epoca; le schede Arte e letteratura guidano alla lettura delle opere d'arte in rapporto a un particolare aspetto letterario; nei capitoli tematici Temi in viaggio, testi letterari e opere d'arte illustrano e documentano i diversi aspettidi un tema, suggerendo collegamenti interdisciplinari tra arte e letteratura.

Il rosso e il blu è aperto ancheall'analisi di altri linguaggi artistici, diversi da quello strettamente letterario: nelle Coordinate culturali ampi paragrafi sono dedicati alla storia della musica, mentre nelle schede Cinema e letteratura vengono proposti film strettamente legati alla letteratura o indispensabili per visualizzare un'epoca.

Ampie sezioni sono dedicate al consolidamento e alla verifica delle competenze linguistiche (competenze grammaticali, lessicali e testuali). La preparazione alle prove scritte dell'Esame di Stato avviene fin dal primo anno, con simulazione delle varie prove.

Abbinati al primo volume (e valida per tutti e tre gli anni) sono forniti un'essenziale antologia della Divina Commedia, con una selezione dei canti principali (con analisi e esercizi) e la sintesi di tutti gli altri, e un fascicolo per l'allenamento alle prove Invalsi: prove di accertamento delle competenze al termine del biennio (come prove di ingresso), prove graduate per ogni anno, test di uscita secondo il modello Ocse-Pisa.

La Guida per il docente contiene: programmazione per competenze; esempi di lezioni che integrano carta e web; prove Invalsi. Per il primo anno sono forniti test d'ingresso; per il terzo anno proposte di tesine per l'Esame di Stato.<
BR> Il corso è ricco di contenuti digitali per lo studente e per il docente.

Per avere il dettaglio dell'offerta digitale online e offline clicca sul banner "MATERIALI MULTIMEDIALI" in alto a destra.


*Per tutte le novità e nuove edizioni 2012 l'editore si impegna a mantenere invariati i contenuti dei libri a stampa per il periodo previsto dalla legge (art 5 l. 169/2008), fatta salva la possibilità dell'editore di trasformare i medesimi libri di testo nella versione online scaricabile da questo sito o mista.
Scheda sul sito dell'Editore

Libro digitale non in formato Scuolabook. Per la consultazione richiede l'Applicazione MEbook, HUB Young o HUB eXtra.

Proibita la diffusione a terzi con copie digitali o fotocopie, come definito nelle condizioni generali.