BIOgrafia | Volume 1 + Codice di sblocco dell'area web

BIOgrafia | Volume 1 + Codice di sblocco dell'area web

Corso di Biologia per i nuovi programmi

Anna Piseri, Paola Poltronieri, Paolo Vitale • Loescher Editore

Ebook
Aggiungi Articoli al Carrello
e-ISBN: 9788857703022 • ISBN cartaceo: 9788820133948
Libro di testo digitale, formato eBOOK.
Consultazione: Libera
Stampa: Non Permessa
Copia digitale dei contenuti: Libera
  • 47.5 Mb
  • 376 Pagine
ACQUISTABILE CON
        

Sei un insegnante?
Richiedi un saggio digitale

Descrizione

È un manuale di studio completo, ma anche un testo di consultazione in continua evoluzione, arricchito da materiale multimediale utilizzabile con LIM e scaricabile online.


I nuovi programmi
Il corso di Biologia per i nuovi licei BIOgrafia è studiato considerando le indicazioni nazionali e i quadri orario della riforma. La Biologia è una disciplina il cui studio si articola lungo tutto il percorso di studi liceale, perciò il testo è costruito secondo una logica graduale e ricorsiva. Tiene conto dello sviluppo storico della Biologia, degli esperimenti cruciali, dei nessi con la realtà culturale e sociale, dell’interdisciplinarietà con le altre discipline scientifiche e delle diverse caratteristiche degli studenti nel loro percorso di maturazione culturale. È completo di tutti gli argomenti che possono essere affrontati in un corso di studio di Biologia,
aggiornati all’anno in corso.


Il primo biennio
Nel volume per il primo biennio lo studente è guidato nell’osservazione della natura e nella sua descrizione. Lo stile del testo è narrativo; esempi e analogie sono tratti dalla quotidianità e facilitano la contestualizzazione di ogni argomento, con riferimenti alla realtà naturale italiana. Il testo è snello ed evita divagazioni che rendono difficile individuare i concetti principali.
Il linguaggio è chiaro, semplice, coinvolgente e al tempo stesso rigoroso dal punto di vista scientifico, con attenzione alle corrette definizioni. Dopo un’introduzione sul metodo scientifico, sono descritte le principali grandezze e sono trattati tutti i contenuti di Chimica previsti per il primo biennio, propedeutici per lo studio della Biologia.


Il secondo biennio
Nel volume per il secondo biennio i contenuti disciplinari sono discussi in modo approfondito. Si studiano le basi molecolari dei fenomeni biologici e la complessità dei sistemi viventi. Sono quindi affrontati la forma e le funzioni degli organismi, in particolare dell’uomo, con significativi approfondimenti di carattere medico e di educazione alla salute.


L’ultimo anno
Il volume per il quinto anno affronta temi cruciali della ricerca biologica attuale importanti anche per comprendere i rapporti tra scienza e società. Fornisce gli strumenti per una riflessione critica sul ruolo del sapere biologico nella società del ventunesimo secolo e costituisce una guida per acquisire consapevolezza sui problemi di attualità creati dalle nuove scoperte delle scienze biologiche e gli interventi dell’uomo sulla natura.


Il linguaggio
Tutti i volumi contengono utili strumenti per l’acquisizione del linguaggio specifico: le glosse a margine del testo, il glossario in appendice e le parole smontate, un dizionario etimologico per ragionare sui termini e ricavarne autonomamente il significato.


La didattica
I capitoli si concludono con un ricco apparato didattico che comprende sia test a risposta multipla, con domande tratte anche dai test di ammissione ai corsi di laurea, sia esercizi classificati in base alle competenze proprie della disciplina, sia esercizi per l’acquisizione di termini in inglese.

Scheda sul sito dell'Editore

Libro digitale in formato Scuolabook. Per la consultazione richiede l'utilizzo delle Applicazioni Scuolabook.

Richiesta saggio

BIOgrafia | Volume 1 + Codice di sblocco dell'area web

Richiesta saggi Loescher


Sei un insegnante? Gli agenti della Casa editrice saranno lieti di fornirti maggiori informazioni e inviarti in saggio l'ebook di questo volume. Rivolgiti direttamente a loro contattando il rappresentante nella tua zona all'indirizzo:
http://www.loescher.it/agenzie.

Per richieste proveniente al di fuori dell’Italia, puoi invece rivolgerti all’Ufficio Clienti della Casa editrice scrivendo a: clienti@loescher.it

Proibita la diffusione a terzi con copie digitali o fotocopie, come definito nelle condizioni generali.