Need Help? +44 (0) 123 4567
You can add your content here.

Il giudice istruttore e altri racconti

Anton Čechov Edisco

8 , 30€
Disponibile
SKU
edisco_ce6641

ISBN:

9788844166410

ISBN cartaceo:

9788844116415

Libro di testo digitale, formato eBOOK.

Consultazione:

Consultabile per 1800 giorni dal primo scaricamento

Stampa:

Non permessa

Copia digitale dei contenuti:

Non permessa

1.8 Mb

324 Pagine

Acquistabile con

I racconti presentati in questo volume sono stati raggruppati in base a cinque sezioni tematiche e costituiscono una frazione della grande produzione di Cechov. Essi sono stati estratti dalla sua produzione giovanile soprattutto per la loro omogeneità di “messaggio” e di atteggiamento di fronte alla realtà.
Molti racconti hanno un carattere umoristico e ironico, altri sono molto delicati e preludono già all’analisi psicologica dei personaggi che tanto sviluppo avrà nel Novecento.
Il Cechov narratore mostra la sua abilità nel momento in cui riesce a far percorrere ai suoi personaggi un duplice itinerario: da una parte, essi compiono azioni che, se sono tipiche del mondo russo dell’epoca, appartengono, allo stesso tempo, alla vita quotidiana di tutti noi; dall’altra, tuttavia, la mente di questi uomini e di queste donne lavora incessantemente, elaborando colossali costruzioni, spesso del tutto basate su delle ipotesi e che prendono le mosse da incidenti magari insignificanti.
Esiste, dunque, un “doppio binario” nell’esistenza: ciò che accade realmente e ciò che la nostra immaginazione produce sotto la spinta dell’autosuggestione e della mancanza di un interlocutore che sappia farci mantenere il senso delle proporzioni.

To Top