A MENTE APERTA - Antologia italiana per il biennio - Vol. B - Poesia Teatro cinema e televisione. Attualità

A MENTE APERTA - Antologia italiana per il biennio - Vol. B - Poesia Teatro cinema e televisione. Attualità

Beatrice Galli, Maria Letizia Quinzio • Einaudi Scuola

MEbook
Aggiungi Articoli al Carrello
e-ISBN: 9788828613831
Libro di testo digitale, formato MEbook.
Copia digitale dei contenuti: Non permessa
Stampa: Non stampabile.
Ti ricordiamo che quello che stai acquistando è un CODICE DI ATTIVAZIONE che ti consente di attivare il tuo libro digitale sulla piattaforma HUB Scuola.
  • n.d. Mb
  • n.d. Pagine
Per leggere il libro digitale è necessario scaricare l'apposita applicazione dal sito http://www.hubscuola.it/download-app
ACQUISTABILE CON
        

Descrizione

NOVITÀ 2012*

Un'antologia completa e ricca di stimoli, in grado di rispondere sia alle esigenze didattiche dell'insegnante sia ai bisogni diversificati dei giovani lettori.

Biennio della Scuola secondaria superiore.

A MENTE APERTA è un Libro misto a norma.

Il libro adotta un percorso lineare, che ha al centro il testo letterario nelle sue varie forme e declinazioni, ma integra tutte le altre tipologie testuali, con un'attenzione particolare al mondo dei media: una unità specifica è dedicata per esempio alla narrazione seriale televisiva. Ciò permette al docente e agli studenti di percorrere gli orizzonti della contemporaneità, partendo dalla centralità del testo letterario.
La didattica è ricca, puntuale e articolata, finalizzata alla comprensione del testo e all'apprendimento metodologico.
I due volumi base ( A e B) sono suddivisi in sezioni, ognuna delle quali si chiude con un laboratorio delle competenze, organizzato secondo le modalità delle prove di lettura Ocse-Pisa, e con schede operative finalizzate alla scrittura di particolari tipi di testo (articolo di giornale, saggio breve, riassunto, recensione ecc.).
Le sezioni si articolano in unità, che sono quasi tutte chiuse da un test Invalsi.

Il Volume A si compone di sei sezioni: la prima è di natura strettamente metodologica; la seconda sezione è dedicata a mito, epica, favola, fiaba e novella; la terza è dedicata a avventura, fantasy, fantascienza, horror, giallo, noir, rosa; la quarta e la quinta sezione sono dedicate rispettivamente al racconto e al romanzo; la sesta sezione è finalizzata al dibattito e alla produzione scritta ed è incentrata su temi di attualità (cibo, ambiente, internet), affrontati tramite l'utilizzo di testi non letterari (espositivi, argomentativi ecc.).

Il fascicolo Storie per scrivere, abbinato al Volume A, contiene un insieme di racconti la cui lettura è guidata dal percorso di costruzione di un testo narrativo: come si trova un'idea, come si costruisce un personaggio ecc., con numerosi esercizi di scrittura creativa.

Il Volume B si compone di cinque sezioni, quasi tutte speculari a quelle del Volume A: la prima, metodologica, è incentrata sulle caratteristiche generali del testo poetico, di cui la seconda sezione tratta i generi principali; la terza punta di volta in volta l'attenzione su un autore, un'opera, un tema; la quarta sezione è dedicata al teatro; la quinta sezione torna sui temi di attualità (bioetica, amicizia, memoria).

La Guida per il docente comprende: programmazione didattica; verifiche sommative; soluzioni degli esercizi. Alla guida si accompagna un CD-ROM con me-book.

Per avere il dettaglio dell'offerta digitale online e offline clicca sul banner "MATERIALI MULTIMEDIALI" in alto a destra.

*Per tutte le novità e nuove edizioni 2012 l'editore si impegna a mantenere invariati i contenuti dei libri a stampa per il periodo previsto dalla legge (art 5 l. 169/2008), fatta salva la possibilità dell'editore di trasformare i medesimi libri di testo nella versione online scaricabile da questo sito o mista.
Scheda sul sito dell'Editore

Libro digitale non in formato Scuolabook. Per la consultazione richiede l'Applicazione MEbook, HUB Young o HUB eXtra.

Proibita la diffusione a terzi con copie digitali o fotocopie, come definito nelle condizioni generali.