Need Help? +44 (0) 123 4567
You can add your content here.

Parole in tasca - Volume A (Fonologia e morfologia) + CD Rom

Brasini Paola Gruppo Editoriale Raffaello

7 , 18€
Disponibile
SKU
raffaello_07s31510c

ISBN:

978-88-472-8033-5

ISBN cartaceo:

978-88-472-1165-0

Libro di testo digitale, formato eBOOK.

Consultazione:

Libera

Stampa:

Non permessa

Copia digitale dei contenuti:

Non permessa

33.8 Mb

582 Pagine

Acquistabile con

Parole in tasca è una guida completa, semplice e immediata alle regole della lingua italiana, capace di fornire agli studenti della scuola secondaria di primo grado gli strumenti per comprendere e utilizzare l’italiano con correttezza ed efficacia, e con la sicurezza di avere sempre a disposizione, “in tasca” appunto, un ricco bagaglio di conoscenze linguistiche.

Parole in tasca si caratterizza per la precisione analitica degli argomenti trattati e per la linearità dell’impianto. La struttura dell’opera è compatta e di facile utilizzo grazie a una metodica progressione dei moduli, a una rigorosa impostazione delle unità e alla presenza sistematica di tabelle esemplificative e mappe concettuali. L’approccio è diretto e accogliente in modo da facilitare l’incontro con gli allievi e favorire l’apprendimento. La lingua utilizzata è un italiano di uso comune, vicino all’esperienza dei ragazzi. Il testo è costellato di brevi e funzionali spunti di riflessione e di ampliamento che arricchiscono le conoscenze dell’alunno e consentono all’insegnante di calibrare la spiegazione in base alle caratteristiche della classe. Queste occasioni di approfondimento puntano a sollecitare l’interesse e la curiosità dei ragazzi proponendo loro uno studio delle norme grammaticali non passivo o solo mnemonico, ma diretto, dinamico e accattivante. La collocazione sparsa di questi elementi aiuta a mantenere costantemente viva l’attenzione degli alunni creando dei “momenti di pausa” all’interno della lezione.

L’aspetto e la veste grafica sono accattivanti e, al tempo stesso, rigorosi.

Il corso è organizzato in tre volumi:

  • Volume A: Fonologia; Morfologia – Parti variabili; Morfologia – Parti invariabili.
  • Volume B: Sintassi della frase semplice; Sintassi della frase complessa.
  • Volume C: Comunicazione; Storia ed evoluzione della lingua italiana; Lessico; Testo e testi.

Ogni volume è suddiviso in Moduli, composti ciascuno di Unità di Apprendimento.

Ogni Modulo si apre con un racconto inedito di ambientazione scolastica, appositamente realizzato dalla famosa scrittrice per ragazzi Loredana Frescura, per introdurre in modo piacevole gli argomenti trattati nelle pagine a seguire.

All’inizio di ogni Unità (o, in alcuni casi, di ogni Modulo) una mappa concettuale presenta visivamente le nozioni che verranno trattate. Ogni Unità è introdotta da pagine dedicate ai Prerequisiti, che permettono di valutare il livello di partenza della classe.

Il testo è articolato in paragrafi e sottoparagrafi: le regole e i passaggi più importanti sono evidenziati chiaramente.

Sono presenti quattro rubriche:

  • Un passo in più, per approfondimenti linguistici e storici;
  • Stop, per eccezioni e particolarità grammaticali;
  • Dizionario, per imparare a consultarlo in modo approfondito e mirato;
  • Analisi grammaticale e logica, per conoscere gli elementi della frase

 

Parole in tasca è decisamente operativo: la proposta di attività è molto ampia e articolata, gli esercizi sono ben graduati e differenziati non solo per livello ma anche per tipologia, così da consentire all’insegnante una scelta mirata e funzionale alle proprie esigenze didattiche.

Nello specifico gli esercizi si articolano in: Prima sosta, posti subito dopo la spiegazione di ogni argomento, che consentono un primo approccio operativo con la teoria; Esercizi graduati, a conclusione di ogni Unità di Apprendimento, sono suddivisi per argomento e grado di difficoltà, e sono spesso intervallati da giochi linguistici (Regole in gioco), utili all’insegnante per spezzare la lezione; Verifiche formative, per riflettere sulle operazioni svolte; Verifiche conclusive, da svolgere sempre sul libro, sono associate a un punteggio e a un’autovalutazione finale che rimanda ai Laboratori di recupero e ai Laboratori di potenziamento posti a conclusione di ogni volume.

L’opera è accompagnata da un CD-Rom che può essere utilizzato dall’insegnante in classe o dagli alunni a casa. Si tratta di una ricca risorsa di esercizi che abbracciano tutti gli argomenti trattati nei volumi della grammatica. In particolare è possibile accedere alle attività proposte secondo due modalità: quella della scelta mirata dell’argomento specifico su cui esercitarsi, oppure quella del percorso guidato per Unità di Apprendimento. L’interfaccia interattiva rende piacevole e divertente l’utilizzo di questo supporto, fornito anche di sezioni di ripasso per i contenuti non completamente assimilati dall’alunno.

To Top