L'obiettivo del corso è acquisire le competenze di ascolto, di comprensione e di pratica musicale attraverso un metodo graduale e sistematico, totalmente inclusivo.
L'allievo è al centro dell'azione didattica e viene introdotto all'esperienza della musica attraverso attività sul vissuto quotidiano.
L'organizzazione in lezioni dal taglio operativo (Spazio d'esperienza) permette ai docenti di realizzare interventi personalizzati con strategie adeguate a ciascun allievo.
Ogni lezione si chiude con la sezione Suoniamo insieme che propone brani per l'esecuzione ritmico-melodica con più strumenti.
Il tomo A contiene la propedeutica generale alla musica: gli elementi base della musica e della scrittura musicale; la propedeutica specifica alla pratica esecutiva; il metodo per la pratica vocale; le antologie di brani vocali e strumentali.
Il corso è corredato da oltre 300 basi personalizzate, proposte in tonalità adatte a favorire l'esecuzione vocale e strumentale delle melodie.
Il tomo B comprende la presentazione degli strumenti musicali e la storia della musica, dalle origini ai giorni nostri e la musica etnica. Inoltre, il percorso Note in rosa sottolinea l'originale contributo delle donne musiciste. Il tomo C, Musica per un giorno speciale, propone temi - come la pace, la libertà, la Shoah, i diritti delle donne e dei bambini... - legati a ricorrenze civili significative.