Qdr | Didattica e letteratura | 2 Raccontare la scuola

Qdr | Didattica e letteratura | 2 Raccontare la scuola

Testi, autori e forme del secondo Novecento

Cinzia Ruozzi • Loescher editore

Ebook
Usa il codice
Aggiungi Articoli al Carrello
e-ISBN: 9788857717296 • ISBN cartaceo: 9788820130749
Libro di testo digitale, formato eBOOK.
Consultazione:
Stampa: Non Permessa
Copia digitale dei contenuti: Non Permessa
  • 2.3 Mb
  • 273 Pagine
ACQUISTABILE CON
  

Sei un insegnante?
Accedi per richiedere un saggio digitale

Descrizione

Perché raccontare la scuola di questi ultimi trent’anni? Perché farlo attraverso la letteratura? La prima risposta, la più semplice e la più vera, è che la scuola non ha voce. È sovrastata dalle voci degli altri: gli esperti di indagini sociologiche e statistiche, i giornalisti di fama, i politici di turno.
Il discorso letterario può restituirci le singolarità, il quotidiano dimesso e paziente dell’educazione, le sconfitte, le passioni, la resistenza quasi “ottusa” che la scuola oppone al senso comune di inattualità, di inutilità.
Questo libro ricostruisce il racconto della scuola degli ultimi trent’anni attraverso una ricognizione di opere e di autori significativi: da Starnone a Onofri, dai giovani insegnanti precari come Dai Pra’ e Visitilli ai maestri di strada, dalla saggistica di denuncia e testimonianza di Affinati, Spicola e Mastrocola alla “linea resistente”, di perseveranza etica di Lodoli e Pusterla.

Cinzia Ruozzi, dottore di ricerca in Studi umanistici e sociali, è insegnante di lingua e letteratura italiana nei licei. È membro del direttivo della sezione didattica dell’Adi (Associazione degli Italianisti) e si occupa della formazione iniziale degli insegnanti presso le università di Parma, Modena e Reggio Emilia.

Scheda sul sito dell'Editore

Libro digitale in formato Scuolabook. Per la consultazione richiede l'utilizzo delle Applicazioni Scuolabook.

Richiesta saggio

Qdr | Didattica e letteratura | 2 Raccontare la scuola

Richiesta saggi Loescher


Sei un insegnante? Gli agenti della Casa editrice saranno lieti di fornirti maggiori informazioni e inviarti in saggio l'ebook di questo volume. Rivolgiti direttamente a loro contattando il rappresentante nella tua zona all'indirizzo:
http://www.loescher.it/agenzie.

Per richieste proveniente al di fuori dell’Italia, puoi invece rivolgerti all’Ufficio Clienti della Casa editrice scrivendo a: clienti@loescher.it

Proibita la diffusione a terzi con copie digitali o fotocopie, come definito nelle condizioni generali.