Need Help? +44 (0) 123 4567
You can add your content here.
Informazioni Legali
Condizioni generali
1.1

Le presenti Condizioni Generali, insieme alla Richiesta di Attivazione, all'Offerta costituiscono, fatti salvi i richiami alle disposizioni di legge, l'intera disciplina del rapporto contrattuale per la fornitura del Servizio (come di seguito definito) tra TIM S.p.A ed il Cliente (come di seguito definito). Ogni eventuale modifica apportata in ragione di accordi raggiunti con le strutture di commercializzazione dovrà essere specificamente approvata da TIM S.p.A.

1.2

TIM S.p.A. si riserva il diritto di modificare in tutto o in parte le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento. In tal caso, TIM S.p.A. pubblicherà le relative modifiche sul Sito e al Cliente sarà richiesta una nuova accettazione delle stesse nel momento in cui effettuerà l'accesso al Sito mediante il proprio Account. La mancata accettazione delle Condizioni Generali modificate comporta la rinuncia esplicita del Cliente ad acquisire e/o di continuare a fruire del Servizio. Le presenti Condizioni Generali si applicano anche all’Utente e all’Utente Terzo, come di seguito definiti.

Definizioni
2.1

Le parole e/o espressioni, appresso utilizzate, in forma singolare o plurale, hanno i seguenti significati:
Account Scuolabook: L'account che permette l'accesso ai Servizi di Scuolabook.
Area Scuole: L'interfaccia web accessibile dal sito internet www.scuolabook.it con specifiche Crdenziali di Accesso, per l’accesso e la gestione dei Servizi da parte del Cliente.
Cliente: La persona fisica o giuridica, pubblica o privata, che richiede la fornitura del Servizio per assolvere alle proprie esigenze legate all'ambito della propria attività imprenditoriale o professionale ovvero di impresa, arte o professione ovvero istituzionale.
Contenuti: si identificano tutti i contenuti e le informazioni sia di TIM che di terzi (libri digitali, corsi di formazione, materiale multimediale).
Contratto: Il contratto concluso secondo le modalità di cui all'articolo 4 e composto dalle Condizioni Generali, dalla Richiesta di Attivazione, dall'Offerta e dagli eventuali ulteriori allegati sottoscritti dalle Parti.
Credenziali di Accesso: User-Id e Password per accedere in modalità sicura e fruire della Piattaforma.
Offerta: Termini e condizioni di fornitura del Servizio ivi incluse le condizioni tecniche ed economiche.
Piattaforma: La piattaforma tecnologica di TIM per l'accesso ai Servizi Scuolabook.
Portale o Sito: è il portale di TIM, accessibile all'indirizzo www.scuolabook.it, che offre una libreria digitale e una gamma di servizi ove è possibile acquistare Contenuti in formato elettronico che possono integrare materiali multimediali audio-video, link, quiz ed esercizi digitali, e servizi per la didattica digitale.
Richiesta di Attivazione:Il modulo sottoscritto dal Cliente, on line con cui lo stesso richiede l'attivazione del Servizio.
Servizio/i: si intendono nel loro complesso i servizi/materiali/prodotti per la didattica digitale erogati da TIM gratuitamente o a pagamento tramite il Portale per la fruizione on line dei medesimi Servizi ed il download dei contenuti digitali.
Terze Parti: Partner tecnologici o commerciali di TIM che concorrono all'erogazione del Serviziotramite il Sito. TIM: TIM S.p.A., (di seguito anche solo “TIM”), avente sede legale in Milano, Via Gaetano Negri n. 1, Sede secondaria e Direzione Generale in Roma, Corso d'Italia n. 41, Codice Fiscale, Partita IVA e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 00488410010, numero REA 1580695, Iscrizione al Registro A.E.E. IT08020000000799, Capitale Sociale €. 11.677.002.855 interamente versato - indirizzo e-mail telecomitalia@pec.telecomitalia.it
Utente: si intende la persona fisica ovvero giuridica, indicata dal Cliente, che, previa corretta e veritiera registrazione nel Sito, usufruisce dei Servizi. Utente Terzo: si intende la persona fisica ovvero giuridica che, previa corretta e veritiera registrazione nel Sito, è già dotato delle Credenziali di Accesso per usufruire dei Servizi.

Oggetto del contratto
3.1

Il Contratto prevede la fornitura dei Servizi nello stato in cui si trovano nel momento in cui si accede al Sito e la prestazione dei Servizi, alle condizioni ed ai termini di cui alle presenti Condizioni Generali ed alle specifiche condizioni e modalità indicate nell’Offerta dei singoli Servizi offerti sul Sito. Il Cliente prende atto che l'acquisto di alcuni Servizi potrà essere limitato temporalmente e, cioè, consentire la fruizione dei Servizi per il periodo di tempo specificato sul Sito all'atto dell'acquisto medesimo. Per la fruibilità dei Servizi il Cliente deve disporre dei requisiti minimi indicati nell’Offerta e completare la procedura di registrazione all'indirizzo https://www.scuolabook.it/institutes e sulle pagine dedicate a promozioni o campagne di comunicazioni specifiche. La registrazione consente al Cliente, attraverso l'accesso sicuro all’Area Scuole, la gestione del proprio account, l'acquisto on line di Servizi digitali riservati al profilo scelto in fase di registrazione. Resta inteso che qualsiasi attività e/o richiesta gestita attraverso l’Area Scuole tramite l'utilizzo delle Credenziali di Accesso si intenderà effettuata da parte del Cliente o con il suo consenso.

Conclusione del contratto
4.1 Proposta di contratto

La proposta di Contratto si compone delle presenti Condizioni Generali, dell'Offerta, e degli altri eventuali documenti eventualmente accettati e/o sottoscritti dal Cliente attraverso il Portale.

4.2 Identificazione

Al fine della fruizione del Servizio, il Cliente deve attivare un proprio Account sull’Area Scuole tramite la compilazione del form on line attestante i propri dati identificativi ed è responsabile della veridicità, completezza e congruenza della documentazione e delle informazioni fornite. Il Cliente si obbliga, inoltre, a comunicare prontamente a TIM qualunque variazione relativa alle informazioni fornite al momento della sottoscrizione del Contratto tramite modifica on line del proprio profilo. Tutte le comunicazioni inviate da TIM alle ultime destinazioni e/o indirizzi e-mail resi noti dal Cliente si reputeranno da questi conosciute. Qualora il Cliente abbia indicato, nella Proposta di Attivazione o successivamente, un indirizzo per il ricevimento della fattura diverso dalla sede legale o dal domicilio fiscale, tutte le comunicazioni si riterranno validamente effettuate all'indirizzo indicato. I titolari o legali rappresentanti di persone giuridiche, enti pubblici e privati e/o soggetti collettivi dovranno fornire la documentazione attestante i relativi poteri secondo le indicazioni pubblicate sul Sito. In base ai dati comunicati verrà creato un account per il Cliente mediante il quale quest’ultimo potrà procedere agli acquisti dei Servizi per conto degli Utenti e degli Utenti Terzi, ove previsto. Il Cliente si impegna ad acquisire dall’Utente l’autorizzazione a trasferire i dati dell’Utente ai fini della fruizione dei Servizi, dando ampia manleva a TIM che avrà facoltà di richiedere al Cliente evidenza di tale autorizzazione.

4.3 Accettazione da parte di TIM

Il Contratto si intende concluso all'atto della compilazione attraverso la Piattaforma dei moduli di registrazione preposti da parte del Cliente. TIM autorizza l'acquisto dei Servizi a condizione che il Cliente:
(i) completi la procedura di registrazione, accettando le Condizioni Generali;
(ii) utilizzi le informazioni contenute nel Sito unicamente per finalità personali e non commerciali;
(iii) non rimuova alcuna notifica di copyright e/o di altri diritti di proprietà dalle copie dei Contenuti;
(iv) non alteri in alcun modo le informazioni in esso contenute.
TIM provvederà a inviare conferma sia dell’avvenuta registrazione sia dell’attivazione dei Servizi richiesti al Cliente. TIM si riserva il diritto di non accettare o invalidare la richiesta qualora il Cliente:
a) non fornisca i propri elementi identificativi e/o i documenti richiesti da TIM per l'attivazione del Servizio;
b) sia o sia stato in precedenza inadempiente, a qualsiasi titolo, nei confronti di TIM;
c) risulti iscritto nell'elenco dei protesti o sia assoggettato a procedure esecutive;
d) risulti civilmente incapace;
e) si trovi in stato di liquidazione, coatta o volontaria o presenti istanza o sia assoggettato a procedure concorsuali;
e) risulti a discrezione di TIM, sulla base anche di valutazione e/o di analisi effettuate con finalità di prevenzione e controllo del rischio di insolvenza, controllo delle frodi e tutela del credito, in condizioni tali da non garantire il regolare pagamento dei servizi oggetto del Contratto. Qualora il Cliente fosse inadempiente alle obbligazioni nascenti da un altro contratto con TIM, quest'ultima potrà subordinare l'attivazione del Servizio al pagamento integrale di quanto dovuto.

CORRISPETTIVI, FATTURAZIONE, PAGAMENTO E GARANZIE

A fronte dell’attivazione dei Contenuti a pagamento il Cliente sarà tenuto a corrispondere a TIM gli importi inerenti le voci di costo descritte nelle Offerte e/o sul Sito. L'attivazione del servizio richiesto dal Cliente è subordinata alla ricezione da parte di TIM del pagamento di tale servizio nei termini e modalità indicate nelle Offerte o sul Sito.

5.1 Fatturazione

Per i costi dei Contenuti acquistati verrà emessa da TIM una fattura elettronica all’atto del pagamento da parte del Cliente. Nel caso di Cliente Pubblica Amministrazione la fattura elettronica verrà inviata antecedentemente al pagamento. Troverà altresì applicazione quanto di seguito indicato. La fatturazione dei corrispettivi dovuti per il Servizio avverrà in unica soluzione. In applicazione del DM 55 del 03.04.2013 (“Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi dell'articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24/12/2007, n. 244”), il Cliente dovrà fornire a TIM il Codice Ufficio di destinazione delle fatture elettroniche ivi previsto nonché il Codice Identificativo di Gara (CIG) e, nei casi previsti, il CUP. Le fattura e/o le comunicazioni inviate sia in via elettronica che cartacea si intenderanno come pervenute trascorsi 15 (quindici) giorni dalla data del relativo invio e la prova contraria fornita dal Cliente. TIM assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche. I Clienti con Partita IVA, non facenti parte della Pubblica Amministrazione, dovranno inserire i dati necessari per poter consentire il ricevimento, da parte di SDI della fattura elettronica emessa da TIM. In tutti i casi, la Fattura elettronica, in formato XML, verrà trasmessa da TIM al Sistema di Interscambio (SDI) e messa a disposizione del Cliente nella sua area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it).

Credenziali di accesso al servizio
6.1 Consegna delle Credenziali di Accesso

Le Credenziali di Accesso ai Servizi sono scelte dal Cliente con le modalità indicate nella Richiesta di Attivazione e nell’Offerta. Le Credenziali di Accesso fornite da TIM saranno rese non utilizzabili da TIM in caso di risoluzione contrattuale e/o comunque nel caso di cessazione definitiva della prestazione del Servizio oggetto del Contratto. Nel caso di utilizzo dei Servizi da parte di un Utente, il Cliente si impegna a comunicare a TIM i dati personali identificati dell’Utente medesimo, unitamente all’indirizzo e-mail cui saranno inviate le comunicazioni da parte di TIM. In caso di assenza di tale comunicazione, TIM non potrà essere ritenuta responsabile di mancati adempimenti verso l’Utente. L’Utente Terzo si sarà già dotato delle Credenziali di Accesso per usufruire dei Servizi.

6.2 Uso delle Credenziali di Accesso

Il Cliente è tenuto ad utilizzare le Credenziali di Accesso ed i Servizi in modo lecito per le sole finalità previste dall'Offerta Commerciale, nel rispetto delle leggi vigenti, esclusivamente nell'ambito della propria attività professionale e/o imprenditoriale e nel rispetto delle presenti Condizioni Generali, e ne sarà quindi responsabile secondo i termini previsti dalle presenti Condizioni Generali e dalle norme di legge applicabili.

Il Cliente è il solo e unico responsabile della conservazione sicura delle proprie Credenziali di Accesso nonché del relativo utilizzo e, in particolare, di tutte le attività riferibili al proprio Account e/o alla relativa password e di tutti i comportamenti tenuti e delle azioni svolte nella fruizione dei Servizi. La username e la password sono strettamente personali e il Cliente non dovrà - per nessun motivo - consentirne l’utilizzo da parte di altri utenti o di terzi. In caso di mancato rispetto del presente divieto, il Cliente sarà̀ responsabile nei confronti di TIM e/o di terze parti per le attività̀ compiute da coloro ai quali avrà̀ ceduto la propria username e la propria password.

È espressamente vietato:
a) mettere a rischio la sicurezza del proprio Account Scuolabook o di quello di terzi;
b) ottenere, con qualsiasi mezzo, username, password o altre informazioni riservate relative all'Account di altri Clienti; tracciare o cercare di tracciare l'origine di informazioni relative a qualsiasi Cliente dei Servizi o visitatore del Sito;
c) immettere nel Sito o nei Servizi Trojan, malware, virus o altri software o programmi similari che possano interferire con il corretto funzionamento del sistema e dei dispositivi di terzi;
d) creare una falsa identità tale da indurre altri in errore;
e) interferire con, o interrompere, i Servizi;
f) sfruttare il Sito o i Servizi e le informazioni resi disponibili o offerti tramite questi canali allo scopo di rivelare qualsiasi informazione relativa a terzi, inclusi senza limitazione alcuna i dati di identificazione personale;
g) sondare, esaminare o testare la vulnerabilità del Sito o dei Servizi, nonché violarne la sicurezza o le misure di autenticazione;
h) inserire nel Sito o nei Servizi: dati personali di terzi, informazioni o dati protetti da diritti spettanti a terzi senza averne la facoltà giuridica; contenuti non aventi finalità esclusivamente didattica e/o di studio o che, comunque, ledano i diritti di terzi, quali, tra gli altri, i contenuti ingannevoli, offensivi, calunniosi, minacciosi, blasfemi, osceni, pornografici, razzisti, che possono arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori di età o comunque reprensibili; materiale, informazioni o dati illeciti.

Il Cliente è tenuto a non porre in essere atti e/o azioni che si risolvano, comunque, in una messa in pericolo o in un danno per l’Area Scuole o l'operatività dei Servizi e a non utilizzare l’Area Scuole e i Servizi in modo difforme dalle presenti Condizioni Generali e/o dal Contratto. Il Cliente è tenuto altresì a conformarsi ad ogni eventuale istruzione e comunicazione di TIM concernente la corretta utilizzazione della Piattaforma e del Servizio. Ferma restando la facoltà di risoluzione di cui al successivo art. 13, TIM si riserva la facoltà di sospendere immediatamente l’Account e i Servizi senza preavviso, ai sensi del successivo art. 9, qualora il Cliente ne faccia o consenta l'uso in violazione a quanto indicato nel presente articolo. Il Cliente prende atto e accetta che TIM, qualora dovesse riscontrare attività potenzialmente illecite o fraudolente poste in essere ai danni di TIM o del Cliente stesso, potrà sospendere cautelativamente l’Account del Cliente e/o il Servizio. Ove sia il Cliente a porre in essere tali attività, TIM avrà facoltà di sospendere l’Account del Cliente e/o i Servizi attivi del Cliente e di risolvere il Contratto ai sensi dell'art.1456 c.c., fermo restando il diritto di TIM a vedersi riconosciuto il risarcimento dei danni eventualmente subiti. Il Cliente manterrà TIM indenne da ogni utilizzazione illecita delle Credenziali di Accesso da parte sua o di terzi a cui la stessa è concessa in uso.

6.3 Validità nel tempo delle Credenziali di Accesso

Le Credenziali di Accesso se non altrimenti specificato non sono soggette a cancellazione indipendentemente dal recesso o dalla risoluzione del Contratto.

6.4 Furto/smarrimento delle Credenziali di Accesso

In caso di smarrimento o di furto delle Credenziali di Accesso, il Cliente dovrà darne immediata comunicazione, a mezzo e-mail, all’indirizzo infoscuole@scuolabook.it, da cui riceverà le indicazioni necessarie per la sospensione ed il reintegro delle Credenziali di Accesso oggetto di smarrimento o di furto.

MANLEVA

TIM, pur impegnandosi ad assicurare la migliore funzionalità del Servizio, garantisce il suo funzionamento entro i limiti della capacità della rete e dei dispositivi utilizzati dal Cliente. L'effettiva possibilità di fruizione dei Servizi da parte del Cliente è dipendente da: i) la Rete dell'Operatore, ii) il livello di copertura radiomobile, iii) il livello di congestione della rete Internet, iv) le caratteristiche del Dispositivo a disposizione del Cliente. Per alcuni Contenuti specifici, l’Utente o l’Utente Terzo, dopo averne ricevuto le licenze dal Cliente, potranno fruirne direttamente mediante accesso a siti web o piattaforme di terze parti che si faranno carico di erogarli.

Il Cliente accetta che TIM non è responsabile dell'esame o della valutazione dei Contenuti o dell'accuratezza degli stessi offerti da terze parti; TIM non garantisce e non si assume alcuna responsabilità per materiali o siti web o prodotti o servizi di terze parti.

Salvi i limiti inderogabili di legge, la responsabilità di TIM per vizi o difetti del Servizio è limitata, a discrezione di TIM, al rimborso della somma pagata dal Cliente a TIM per fruire degli specifici Servizi relativamente ai quali si è riscontrato il vizio o difetto, ovvero a fornire gratuitamente al Cliente gli specifici Servizi in relazione ai quali si è riscontrato il vizio o il difetto.

Il Cliente riconosce che TIM non sarà responsabile per la parziale o mancata fruizione del Servizio dovuta alle limitazioni di servizi o dispositivi (es. tablet, smartphone, PC), forniti all’Utente e all’Utente terzo da terze parti. Inoltre il Cliente si impegna sin da ora a manlevare e tenere indenne TIM da qualsiasi pretesa avanzata da terzi per eventuali danni diretti e/o indiretti a cose e/o persone, nonché perdite eventualmente subite, quali, ad es. perdita economico-finanziaria, perdita di affari, ricavi e utili, dovuti o comunque connessi al Servizio. TIM non sarà, inoltre, responsabile per eventuali danni subiti dal Cliente e/o da Utenti e Utenti terzi e/o terzi determinati dal mancato rispetto delle presenti condizioni, e da qualsiasi attività di gestione delle Credenziali di Accesso che comporti la sospensione, interruzione o cessazione definitiva del Servizio.

TIM si riserva il diritto di modificare in ogni momento le funzionalità del Servizio presenti sulla Piattaforma, ovvero di sospendere e/o interromperne alcune funzionalità dello stesso. TIM non sarà responsabile nei confronti del Cliente, né nei confronti di terze parti, se dovesse esercitare tale diritto. Nei limiti di quanto possibile, TIM avvertirà il Cliente in anticipo di qualsiasi modifica, sospensione o interruzione del Servizio che dovesse avere effetto sui Contenuti che il Cliente abbia già acquistato.

TIM non assume alcuna responsabilità nel caso di mancata fruizione del Contenuto digitale per effetto della mancanza di disponibilità di dispositivi da parte dell’Utente e dell’Utente Terzo.

Utilizzo del servizio
8.1

Con l’acquisto del Servizio, al Cliente è concessa una licenza d'uso individuale, non esclusiva e non trasferibile, per l'utilizzo de Servizi, facendone un uso personale nell’ambito della propria attività professionale e commerciale, con facoltà di sub-licenza agli Utenti ed agli Utenti Terzi. In particolare, gli Utenti e gli Utenti Terzi vengono autorizzati a:
i. effettuare una copia digitale dei Contenuti, salva la possibilità di riprodurre temporaneamente a video gli stessi al fine della loro visualizzazione e fruizione. La realizzazione di detta copia avviene attraverso l'operazione di download. È vietata qualsiasi ulteriore copia e/o trascrizione, digitale e/o elettronica e/o magnetica, totale e/o parziale, dei Contenuti;
ii. fare uso, unicamente individuale e strettamente personale, per scopi informativi e non commerciali, della copia digitale dei Contenuti mediante conservazione su un numero massimo di 2 dispositivi (es. computer e tablet). L’Utente e l’Utente Terzo potranno cancellare l'associazione al proprio account di un dispositivo per due volte nell'arco dell'anno scolastico. Non è consentito conservare alcuna copia digitale dei Contenuti, o di parte di essi, su network dove potrebbero essere utilizzati da più computer contemporaneamente;
iii. effettuare, unicamente per uso individuale e strettamente personale, informativo e non commerciale, la stampa dei Contenuti nel numero di copie specificato di volta in volta sul Sito in relazione ai singoli Contenuti.

8.2 Responsabilità connessa all'utilizzo del Servizio e/o della Piattaforma

Il Cliente ha l'obbligo di non utilizzare il Servizio e/o la Piattaforma in violazione alle presenti Condizioni Generali, al Contratto o all'Offerta, in modo illecito o in modo da abusare dello stesso Servizio tramite un suo utilizzo in violazione al presente Contratto, e si obbliga a garantire il rispetto delle disposizioni di cui al presente articolo anche da parte degli Utenti cui ha concesso in uso le Credenziali di Accesso. Il Cliente manterrà indenne TIM da ogni utilizzazione illecita o impropria del Servizio e della Piattaforma da parte sua o di eventuali terzi cui ha consentito l'accesso ai Servizi. A partire dal momento dell'attivazione dei Servizi, tutti gli accessi alla Piattaforma effettuati tramite le Credenziali consegnate al Cliente si presumono effettuati dallo stesso o con il suo consenso e ne sarà quindi responsabile secondo i termini previsti dalle presenti Condizioni Generali e dalle norme di legge applicabili. Il Cliente è tenuto a non porre in essere atti e/o azioni che si risolvano, comunque, in una messa in pericolo o in un danno per l'operatività del Servizio e della Piattaforma.

Il Cliente è tenuto altresì a conformarsi ad ogni eventuale istruzione e comunicazione di TIM concernente la corretta utilizzazione del Servizio e/o dell'Offerta.

Sospensione del servizio
9.1

TIM si riserva il diritto di sospendere i Servizi, previa comunicazione al Cliente tramite email, oltre che nelle ipotesi disciplinate specificamente nelle clausole delle presenti Condizioni Generali, anche nei casi in cui il Cliente non adempia alle obbligazioni di cui all'art. 4.2 e/o si trovi o venga a trovarsi in una delle situazioni previste all'art. 4.3 lett. a), b), c), d), e), f).

9.2

TIM si riserva il diritto di sospendere i Servizi, anche a tutela del Cliente, relativamente alle Credenziali di Accesso, rispetto alle quali vi sia fondato sospetto di una qualsiasi attività illecita o fraudolenta posta in essere ai danni di TIM o del Cliente o di terzi. Resta inteso che TIM potrà sospendere tutte le Credenziali di Accesso intestate al Cliente anche nel caso in cui vi sia il fondato sospetto, rispetto ad una sola Credenziale di Accesso, di una qualsiasi attività illecita o fraudolenta posta in essere ai danni di TIM o del Cliente o di terzi ed il Cliente risulti irrintracciabile o abbia disconosciuto il Contratto.

9.3

Nei casi di sospensione di cui ai precedenti commi, TIM provvederà alla riattivazione nei tempi strettamente necessari ad eseguire le più opportune verifiche di natura tecnica e giuridica, salvo, comunque, il diritto di risolvere il rapporto ai sensi delle vigenti disposizioni di legge e di Contratto o di recedere dal medesimo esercitando rispettivamente la facoltà di cui ai successivi artt.li 13 e 14.

Caso fortuito, forza maggiore e impossibilità sopravvenuta
10.1

TIM, pur impegnandosi ad assicurare la migliore funzionalità della Piattaforma e/o del Servizio, non sarà responsabile nei confronti del Cliente per la sospensione/interruzione della Piattaforma e/o Servizio ascrivibile a caso fortuito, forza maggiore o impossibilità sopravvenuta come in ogni altra ipotesi di legge, quali tra l'altro, inadempienze e/o inefficienze dei gestori di telecomunicazioni, attività e/o decisioni governative o della Pubblica Amministrazione e/o modifiche e/o manutenzioni straordinarie non prevedibili della rete o, comunque, indispensabili per la sua funzionalità. Per causa di forza maggiore si intende ogni fatto, imprevedibile oppure inevitabile e comunque fuori dal controllo di TIM, il cui verificarsi non sia dovuto a comportamenti od omissioni alla stessa imputabile e che, per natura ed entità, risulti tale da impedire l'adempimento degli obblighi contrattuali. Le fattispecie di impossibilità sopravvenuta per causa non imputabile a TIM avranno giuridico effetto sul Contratto dal momento in cui TIM darà comunicazione al Cliente della loro insorgenza che potrà avvenire per iscritto o anche via mail all'indirizzo della sede legale o del domicilio fiscale comunicato dal Cliente in sede di Proposta di Attivazione o ad altro indirizzo comunicato dal Cliente successivamente, da far recapitare entro e non oltre 48 (quarantotto) ore dalla data del verificarsi degli eventi. Manifestandosi i predetti eventi, secondo la loro entità e durata, il Cliente ha facoltà di recesso ai sensi dell'art. 12.

Durata
11.1

Il Contratto entra in vigore alla data di perfezionamento di cui al precedente art. 4.3 ed avrà una durata indeterminata, fatta salva la facoltà di esercitare la facoltà di recesso di cui al successivo articolo.

11.2

I termini e le condizioni di fornitura del Servizio ivi incluse le condizioni tecniche ed economiche sono regolate dalla singola Offerta.

Recesso del cliente
12.1

Il Cliente potrà recedere dal Contratto in qualsiasi momento scrivendo all’indirizzo e-mail infoscuole@scuolabook.it.

12.2

Il recesso avrà effetto nel momento in cui TIM opererà la cessazione delle Credenziali di Accesso che avverrà di norma entro 30 (trenta) giorni dalla richiesta di recesso da parte del Cliente di cui al precedente comma 12.1.

12.3

Il Cliente prende atto ed accetta che per effetto della richiesta di recesso dal Contratto, gli Utenti e gli Utenti Terzi non perderanno il diritto alla consultazione e fruizione di eventuali Contenuti acquistati dal Cliente sul portale Scuolabook.

Risoluzione del contratto
13.1

TIM avrà la facoltà di risolvere il presente Contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 c.c., fatto salvo il risarcimento di ogni danno subito, in caso di inadempimento, totale o parziale, da parte del Cliente anche di una sola delle obbligazioni di cui ai seguenti Articoli: 4.2 Identificazione, 5 Corrispettivi Fatturazione Pagamenti e Garanzie, 6 Credenziali di Accesso ai Servizi, 8 Utilizzo del Servizio, 15 Divieto di Cessione del Contratto, 22 Condizioni particolari sulla proprietà intellettuale, sull'utilizzo e sulla riservatezza del Software, 23 Condizioni di Utilizzo del Sito. TIM potrà esercitare tale diritto previa comunicazione scritta da inviare al Cliente a mezzo raccomandata tramite posta ordinaria e/o e-mail. Resta altresì fermo il diritto di TIM di avvalersi dell'art. 1454 c.c. oltre ai casi previsti nel Contratto, in ogni altro caso di inadempimento del Contratto. La risoluzione del Contratto comporta la conseguente cessazione di tutte le Credenziali di Accesso attivate in favore del Cliente unitamente ai Servizi offerti tramite le Credenziali di Accesso.

13.2

TIM si riserva il diritto di risolvere il Contratto ai sensi di quanto disciplinato al presente art. 13 in qualsiasi momento qualora riscontri un inadempimento del Cliente alle disposizioni del presente art. 13.

Recesso di TIM
14.1

TIM avrà la facoltà di recedere e senza preavviso dal presente Contratto , con conseguente chiusura dell’Account dato al Cliente, qualora, nel corso dell'erogazione del Servizio, accerti la sussistenza di una delle situazioni di cui al precedente articolo 4.3 lett. c) (risulti iscritto nell'elenco dei protesti o sia assoggettato a procedure esecutive), 4.3 lett. d) (risulti civilmente incapace) 4.3 lett. e) (si trovi in stato di liquidazione, coatta o volontaria o presenti istanza o sia assoggettato a procedure concorsuali, ) (risulti in condizioni tali da porre in pericolo il regolare pagamento dei servizi oggetto del Contratto, sulla base di analisi effettuate con finalità di prevenzione e controllo del rischio di insolvenza, controllo delle frodi e tutela del credito).

14.2

Il recesso avrà effetto al momento del ricevimento, da parte del Cliente, della comunicazione inviata da TIM a mezzo e-mail.

DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO
15.1

Resta espressamente convenuto tra le Parti che il Contratto, nonché i diritti e gli obblighi ad esso inerenti e/o da esso derivanti, non potranno essere oggetto di cessione, sotto qualsiasi forma o natura, salvo espressa autorizzazione scritta di TIM. Ai fini del presente articolo si considera cessione dei diritti e/o degli obblighi derivanti dal Contratto, tra l'altro, la cessione sotto qualsiasi forma o natura delle Credenziali di Accesso a soggetti terzi, il trasferimento del/dei diritto/i alla singola prestazione oggetto del Contratto per finalità che non siano di mero consumo e/o l'utilizzazione delle prestazioni da parte di terzi anche mediante la sottoscrizione di distinti contratti di qualsivoglia tipo o natura e con qualsiasi finalità.

15.2

TIM si riserva il diritto di risolvere il Contratto ai sensi di quanto disciplinato all'art. 13 in qualsiasi momento qualora riscontri un inadempimento del Cliente alle disposizioni del presente art. 15.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
16.1

I dati personali forniti dal Cliente per l'attivazione del Servizio e/o acquisti nell’ambito del rapporto contrattuale, saranno utilizzati da TIM in qualità di Titolare del trattamento per finalità connesse all’erogazione del Servizio stesso e, previo consenso del Cliente, per finalità ulteriori, come specificamente riportato nell’Informativa sul trattamento dei dati personali resa da TIM in allegato alle presenti Condizioni Generali. Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto delle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati), del D.Lgs 196/03 e dell’ulteriore normativa sulla protezione dei dati personalicon modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza. Il Cliente può esercitare i diritti previsti dalla normativa privacy contattando gratuitamente il servizio clienti all’indirizzo e-mail infoscuole@scuolabook.it. Eventuali trattamenti connessi all’erogazione di servizi fruibili tramite la Piattaforma, potranno essere effettuati da società terze quali autonomi Titolari dei trattamenti medesimi. TIM in tal caso, potrà comunicare alcuni dati personali del cliente a dette società terze solo al fine dell’erogazione dei Servizi da parte delle medesime società terze.

16.2

Ove i Servizi prevedessero il trattamento di dati di cui il Cliente è titolare, la competente funzione di TIM (e/o il subfornitore dalla stessa incaricato) si impegna sin d'ora ad accettare la nomina a Responsabile del trattamento dei dati da parte del Cliente e TIM si impegna, altresì, a far accettare al proprio subfornitore l’eventuale necessaria sua nomina a Responsabile del trattamento dei dati.

MODIFICHE
17.1

TIM si riserva la facoltà di apportare al presente Contratto, in ogni momento, modifiche, di natura commerciale, economica o tecnica, dandone comunicazione al Cliente tramite il Sito. Qualora, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione, il Cliente non avesse provveduto ad inviare a TIM comunicazione di recesso ai sensi di quanto previsto dall'art. 12, le modifiche si intenderanno accettate.

17.2

Fatto salvo tutto quanto previsto all’art. 4 delle Condizioni Generali, i Contenuti forniti da TIM potranno essere protetti da specifiche misure di sicurezza elettroniche volte a garantirne l’utilizzo nei limiti e con le modalità specificate nelle Condizioni di servizio, Generali e Particolari. A tal fine TIM si riserva di apportare ogni eventuale modifica atta a garantire l’utilizzo del servizio nei limiti e con le modalità specificate nelle Condizioni di servizio.

RECLAMI
18.1

Eventuali reclami possono essere inoltrati tramite il servizio di assistenza Scuolabook https://assistenza.scuolabook.it o secondo altre modalità che potranno essere indicate da TIM. TIM esaminerà i reclami e fornirà al Cliente una risposta entro 30 (trenta) giorni solari dal loro ricevimento.

SUBFORNITURA
19.1

La fornitura oggetto del Servizio consiste nella messa a disposizione del Cliente, tramite accesso autenticato via web ad una piattaforma informatica, di un prodotto informatico con caratteristiche standard; il Servizio come sopra descritto rientra nella definizione di “prodotto informatico a catalogo”. La subfornitura a soggetti terzi come sopra descritta non è qualificabile come subappalto in considerazione di quanto disposto dall’art. 105, comma 3, lett. b) del Decreto Legislativo n. 50/2016 e s.m.i.

NULLITÀ DI CLAUSOLE
20.1

Nel caso in cui uno o più articoli del presente Contratto dovessero risultare contrari a norme inderogabili di legge, o comunque dovessero essere dichiarati nulli o annullati, i rimanenti articoli rimarranno in vigore per conservare, per quanto possibile, lo scopo e lo spirito del Contratto medesimo. Agli articoli del presente Contratto risultati contrari a norme di legge o, comunque, dichiarati nulli o annullati, verranno sostituite altre clausole legalmente consentite che permetteranno di dare al Contratto un contenuto il più vicino possibile a quello originariamente voluto e che assicureranno un'esecuzione del Contratto stesso conforme al suo spirito ed al suo scopo.

COMUNICAZIONI
21.1

Tutte le comunicazioni tra le Parti relative alle presenti Condizioni dovranno essere effettuate con scambio di corrispondenza agli indirizzi e-mail da indirizzarsi per:
TIM: infoscuole@scuolabook.it Cliente: Account Scuolabook del Cliente.

CONDIZIONI PARTICOLARI SULLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE, SULL'UTILIZZO E SULLA RISERVATEZZA DEL SOFTWARE
22.1

Il Servizio e, più in generale, i Contenuti (inclusi - senza alcuna limitazione - il design, la struttura, la selezione, il coordinamento, l'espressione, l'aspetto e la disposizione dei Contenuti medesimi) e tutti i suoi componenti hardware e software ivi incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il Sito, la Piattaforma, l’Area Scuole, eventuali software e qualsiasi altro materiale, documentazione, dato o informazione relativi al Servizio e tutti i relativi diritti di proprietà industriale e/o intellettuale sono di proprietà intera ed esclusiva di TIM e/o di coloro che li hanno concessi in licenza a TIM e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale, nonché dalla normativa in materia di diritto d'autore e concorrenza sleale. Nessun diritto di licenza sugli stessi è concesso al Cliente, agli Utenti ed agli Utenti Terzi, salvo per la fruizione del Servizio, subordinatamente al rispetto delle presenti Condizioni Generali. Le società editrici dei Contenuti presenti sul Sito e sulla Piattaforma sono responsabili del rispetto della normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. Il dominio www.scuolabook.it. è un dominio registrato di TIM. Tutti i diritti sono riservati. Il Cliente prende atto e accetta che i marchi, registrati e non, i domini, i loghi, e ogni altro segno distintivo di TIM sono di titolarità di TIM e non possono essere in alcun modo utilizzati dallo stesso. Tutti gli altri marchi, registrati e non, nomi di prodotti o servizi, domini, denominazioni di imprese o società, loghi e segni distintivi che appaiono nel Sito sono di proprietà dei rispettivi titolari e il Cliente, gli Utenti e gli Utenti Terzi si impegnano a non farne alcun uso. Gli Utenti e gli Utenti Terzi accettano di utilizzare i Contenuti esclusivamente al fine di usufruire dei Servizi nei termini di cui alle presenti Condizioni Generali.

22.2

Ferma restando la generalità della riserva dei diritti di cui al precedente art. 22.1 è fatto espresso divieto al Cliente, all’Utente ed all’Utente Terzo, pena la risoluzione del contratto da parte di TIM, di:
a. copiare o riprodurre i Contenuti in tutto o in parte, eccetto quanto previsto nell’articolo 8 delle presenti Condizioni Generali.
b. modificare, adattare, tradurre, transcodificare, decompilare e disassemblare i Contenuti in tutto o in parte, o di altrimenti sottoporre i Contenuti ad altri processi di analisi del loro codice e della loro struttura logica (c.d. "reverse engineering"), fatto salvo quanto espressamente previsto da norme inderogabili di legge;
c. cedere, prestare, noleggiare, sublicenziare, vendere, distribuire, mettere a disposizione o altrimenti trasferire i Contenuti, in tutto o in parte, a terzi o consentirne l'uso da parte di terzi;
d. rimuovere o in qualsiasi modo cancellare dai Contenuti qualsiasi marchio, nome commerciale, indicazione di copyright o altra notazione di riserva di diritti ivi apposta o contenuta, che il Cliente, l’utente e l’Utente Terzo sono tenuti a riprodurre su eventuali copie, anche parziali, dei Contenuti fatte dal Cliente, dall’Utente o dall’Utente Terzo, ferme restando le limitazioni del punto (a) che precede;
e. utilizzare i contenuti dei Servizi su qualsiasi altro sito web o ambiente di rete a qualunque scopo. È vietato il mirroring del Sito;
f. riprodurre e/o duplicare ovvero consentire la riproduzione e/o la duplicazione, in tutto o in parte, del contenuto dei Contenuti, dei pacchetti e dei programmi applicativi, del manuale d'uso e di qualsiasi altro stampato di carattere accessorio al fine di cederli o concederli a terzi a qualsiasi titolo, anche gratuito o comunque di consentirne il loro utilizzo.
Nel caso di violazione da parte del Cliente, dell’Utente o dell’Utente Terzo di quanto sopra previsto, TIM avrà il diritto di risolvere il Contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 c.c., fatto salvo il risarcimento di ogni danno subito o rivendicato ad TIM da terzi.

CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO
23.1

I testi, le immagini e le realizzazioni grafiche contenute nel Sito sono coperti da diritto di autore, spettante a TIM od a suoi danti causa e ne è vietata la riproduzione, modifica o utilizzo senza il preventivo consenso del titolare e fatta salva la possibilità di un uso esclusivamente personale di tale contenuto.

23.2

Sebbene sia stata usata ragionevole cura nel raccogliere e presentare le informazioni contenute nel Sito, nessuna garanzia è prestata in ordine al relativo aggiornamento, alla loro esattezza, completezza, utilità, né ai loro possibili impieghi da parte dei Clienti, degli Utenti e degli Utenti Terzi, con espressa esclusione di ogni responsabilità di TIM per errori od omissioni.
I link ad altri siti contenuti nel Sito sono indicati per mera comodità del Cliente, dell’Utente e dell’Utente Terzo, senza garanzia alcuna, di qualsivoglia natura, circa i siti ai quali si riferiscono ed ai loro contenuti. Ogni responsabilità di TIM in proposito è espressamente esclusa.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
24.1

Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione ed interpretazione delle presenti Condizioni è sottoposta alla giurisdizione e alla Legge italiana e sarà competente in via esclusiva il Foro di Roma.

24.2

Le presenti Condizioni ed altri documenti ivi richiamati (inclusa, a titolo indicativo, l'Informativa sulla privacy on line) costituiscono l'intero accordo tra TIM riguardo ai Servizi offerti, e potranno essere modificati se non per iscritto o tramite formale accettazione disponibili sul Sito delle stesse da parte del Cliente nel momento in cui effettuerà l'accesso al Sito mediante il proprio Account. La mancata accettazione delle Condizioni Generali modificate comporta la rinuncia esplicita del Cliente ad acquisire e/o di continuare a fruire dei Servizi/Materiali.



*** Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto agli articoli 1341, 2°comma e 1342 del Codice Civile, il Cliente dichiara di conoscere ed accettare espressamente, i seguenti articoli delle Condizioni Generali "Servizi Scuolabook": art. 4 (Conclusione del Contratto), art. 5 (Corrispettivi, Fatturazione, Pagamento e Garanzie), art. 6 (Credenziali di Accesso), art. 7 (Manleva), art. 8 (Utilizzo del Servizio), art. 9 (Sospensione del Servizio da parte di TIM), art. 13 (Risoluzione del Contratto), art. 14 (Recesso di TIM), art. 15 (Divieto di Cessione del Contratto), art. 22 Condizioni Particolari sulla Proprietà Intellettuale, sull'Utilizzo e sulla Riservatezza del Software, art. 23 (Condizioni di Utilizzo del Sito).

To Top