Need Help? +44 (0) 123 4567
You can add your content here.

Rosa fresca aulentissima - 3B - L'età contemporanea + Codice di Sblocco dell'area web

Corrado Bologna, Paola Rocchi Loescher Editore

19 , 51€
Disponibile
SKU
loescher_3439E

ISBN:

9788857703312

ISBN cartaceo:

9788820134396

Libro di testo digitale, formato eBOOK.

Consultazione:

Libera

Stampa:

Non permessa

Copia digitale dei contenuti:

Non permessa

15.0 Mb

784 Pagine

Acquistabile con

Una storia e antologia della letteratura italiana autorevole, agile e completa. La grande chiarezza espositiva si accompagna ai ricchi apparati didattici: schede di lessico, mappe, schemi, immagini e letture guidate di critica letteraria.

I classici, riletti alla luce della loro vitalità e capacità di porsi in dialogo con i giovani, sono alla base di questa storia e antologia della letteratura italiana, nella quale il testo "d’autore" viene offerto mostrando la sua capacità di incidere sul mondo, arrivando anche a "rivoluzionarlo" attraverso la sua rilettura.

Il profilo e le schede
L’esposizione segue i criteri del rigore e della estrema chiarezza. Per ogni autore, schede di lessico puntualizzano il significato delle parole "notevoli" di un autore. Mappe concettuali e schemi di riepilogo accompagnano lo studente, offrendo una sintesi visiva efficace degli argomenti trattati. Le letture critiche, accuratamente scelte perché siano gestibili in classe con efficacia, sono accompagnate da una lettura guidata che ne facilita la comprensione. L’esposizione, poi, è arricchita in particolare da schede di Scrittori letti da scrittori, in cui si mostra il reale dialogo tra autori anche lontani nel tempo, e da un ricco corredo iconografico, mai puramente esornativo, accompagnato da rapidi testi che esplicitano il significato dell’immagine in relazione al tema o all’autore trattato.
Verso l’esame consente di cimentarsi con le modalità di lavoro dell’esame di Stato, e i percorsi Dai testi alle immagini fanno dialogare i brani antologici con le opere d’arte.

Il testo letterario 
I brani antologici sono annotati e, per i più complessi, parafrasati con cura. Gli Oblò illuminano parole ed espressioni di particolare interesse; le Guide alla lettura fanno il punto sul significato e sugli elementi retorico-stilistici del testo. Ogni brano è infine completato dal Laboratorio, una serie di domande suddivise per tipologia (comprensione, analisi e interpretazione, approfondimento ecc.) o, in alcuni casi, dal Collabora all’analisi, una lettura guidata del testo che chiede allo studente una partecipazione critica e creativa.

Risorse online:
Per lo studente:
- testi antologici integrativi, testi da ascoltare, immagini
Per l’insegnante:
- risorse per la didattica dell’italiano
- Collabora all'analisi
- Soluzioni ragionate degli esercizi del manuale Modelli di scrittura e guida all'esame di Stato

To Top