Need Help? +44 (0) 123 4567
You can add your content here.

Rosa fresca aulentissima | Volume 6 - Il primo Novecento + Codice di Sblocco dell'area web

Corrado Bologna, Paola Rocchi Loescher Editore

18 , 13€
Disponibile
SKU
loescher_2892E

ISBN:

9788857702049

ISBN cartaceo:

9788820128920

Libro di testo digitale, formato eBOOK.

Consultazione:

Libera

Stampa:

Non permessa

Copia digitale dei contenuti:

Non permessa

18.7 Mb

802 Pagine

Acquistabile con

Come una rosa che passa di mano in mano attraverso i secoli, cosìa letteratura èialogo fra i testi e sui testi, èl farsi di una tradizione in cui le voci del passato riecheggiano continuamente, diventano memoria viva. Nel tessuto vitale di questa tradizione, i classici della letteratura italiana ed europea svolgono un ruolo insieme fondativo e profondamente "rivoluzionario": essi sono capaci di "scavare a fondo" nella conoscenza e nella rappresentazione della realtàoffrendo nuovi orientamenti nella lettura del mondo.
Di qui l'interesse che il manuale pone alla storia del testo, alla sua genesi e al suo "farsi", ma anche alla storia della sua fruizione e della sua ricezione, nell'intento di sollecitare i giovani lettori a porsi in modo attivo di fronte alla produzione letteraria. Questo il senso di fondo di Rosa fresca aulentissima, frutto del felice incontro tra analisi culturale e impegno di chiarezza didattica.

Il testo letterario
Il testo letterario, annotato e spesso anche parafrasato con cura, èccompagnato da:
- Oblòtrong>, brevissimi spunti di analisi che si aprono durante la lettura, "finestre" che illuminano il senso di parole o espressioni particolarmente pregnanti;
- Guide alla lettura, che visualizzano le reti tematiche del testo e le sue peculiaritàtilistiche e ne analizzano le relazioni con altri testi;
- Laboratori sul testo e attivitàel tipo Collabora all'analisi, occasioni di analisi guidata, che collocano lo studente in un ruolo attivo e creativo.

Profilo, schede e contenuti didattici
All'esposizione sono affiancate schede di approfondimento, tra cui si segnalano tre tipologie: Scrittori letti da scrittori, con passi di autori che parlano di altri autori, anche molto distanti cronologicamente; Storia e tradizione, dedicate alla fortuna di elementi stilistici e di tematiche significative, in ambito letterario e non; Letture critiche, con i principali apporti degli studiosi. Schemi riepilogativi e momenti di sintesi facilitano l'apprendimento, mentre le immagini rendono piùicino" allo studente l'immaginario di epoche passate.
Completano l'opera le attivitàstrong>Verso l'esame, che consentono di cimentarsi con le modalitài lavoro dell'esame di Stato, e percorsi Dai testi alle immagini, dedicati a temi rilevanti per ogni epoca e basati sull'integrazione tra letteratura e immagini.

AREA WEB
Testi da ascoltare: letture d'autore di alcuni brani mp3 scaricabili
- Testi da leggere: testi antologici integrativi, completi di note, guida alla lettura e apparati didattici
- Approfondimenti e letture critiche: materiali integrativi per l'approfondimento
- Immagini da guardare; informato elettronico tutte le immagini dei Percorsi "Dai testi alle immagini"

To Top