In un volume unico, lo scenario mondiale con Italia ed Europa, le sfide della globalizzazione, le rilevanze dei continenti extraeuropei. Una geografia visiva per comprendere i temi più vivi del nostro presente.
Un approccio integrato. Questo agile ed economico corso di geografia integra in una prospettiva unitaria la trattazione dell'Italia, dell'Europa e del mondo. Il punto di vista privilegiato è quello dello scenario globale, al cui interno trovano senso anche i fenomeni macroregionali, nazionali e locali.
Il testo integra inoltre le diverse dimensioni dell'analisi geografica: l'aspetto fisico-antropico, quello socio-economico, quello geopolitico. Forte rilievo è dato anche agli aspetti delle culture, dei modi di vita, delle mentalità.
L'approccio culturale e didattico. Caratterizzano il manuale: un'informazione scientificamente rigorosa e aggiornata; l'attitudine alla problematizzazione, ma con uno sguardo positivo e aperto al futuro nell'affrontare i grandi temi del mondo globale; l'attenzione alla storicizzazione, per rintracciare le radici storiche di questioni che riguardano tutti noi; l'apertura all'attualizzazione, con dati, riflessioni e testimonianze su argomenti di interesse sociale.
Particolare attenzione è rivolta alla tematica della cittadinanza e dei diritti umani, che attraversa tutta la trattazione con rubriche dedicate.
L'impostazione didattica valorizza la dimensione visiva della geografia, sia negli apparati iconografici, puntualmente commentati, sia nella cartografia semplificata e "guidata", ossia accompagnata da brevi testi che ne orientano la lettura.