Need Help? +44 (0) 123 4567
You can add your content here.

La Divina Commedia

D. Alighieri G. B. Palumbo Editore

24 , 36€
Disponibile
SKU
palumbo_w4215

ISBN:

9788860173133

ISBN cartaceo:

9788880208525

Libro di testo digitale, formato eBOOK.

Consultazione:

Libera

Stampa:

Non permessa

Copia digitale dei contenuti:

Non permessa

35.3 Mb

642 Pagine

Acquistabile con

Questa nuova edizione della Commedia viene pubblicata in forma mista (cartacea + digitale) e, senza nulla togliere alla complessità dell'opera, si contraddistingue per la chiarezza e la semplicità con cui essa viene presentata. Il testo, pertanto, consente agli studenti una lettura autonoma e la possibilità di accedere in modo più agevole a un "mondo" che sembra apparire tanto distante e diverso.

Nella sezione cartacea (il libro) sono riportati 36 canti scelti secondo criteri dettati dalla rilevanza delle tematiche trattate e dalla loro importanza nella scansione del viaggio nel mondo dell'aldilà. I canti non antologizzati nel volume vengono offerti in forma digitale in un apposito sito on line della casa editrice: essi sono tutti corredati di una scheda introduttiva e della parafrasi.

Tra le novità di questa edizione spicca il ricco apparato didattico. Ancora più evidente è forse l'utilizzo di un nuovo linguaggio, quello del fumetto, molto vicino alla sensibilità e alla fruizione comunicativa dei giovani. Esso viene adottato per una originale formula di studio della materia, che fa ricorso a un espediente narrativo apparentemente surreale: l'incontro di ragazzi dei nostri giorni con Dante e alcuni dei personaggi più significativi dell'oltremondo dantesco. Questi incontri danno lo spunto per affrontare in maniera vivace e problematica aspetti della vita e della storia personale degli interlocutori, la loro condizione nell'aldilà, alcuni grandi problemi dell'esistenza umana.

Il testo cartaceo comprende:

Introduzione (La commedia)
Costituita da brevi e chiari paragrafi riguardanti le caratteristiche e la struttura dell'opera, la concezione politico-religiosa e cosmologica del poeta, il suo rapporto con la cultura classica e medievale, le caratteristiche della lingua usata nell'opera, la metrica, la differenza fra allegoria e simbolo, l'interpretazione figurale.

Vita di Dante (Cronologia della vita e delle opere di Dante / Incontri con Dante)

Gli aspetti biografici del grande poeta vengono prima riassunti in una schematica cronologia illustrata della vita e delle opere per poi essere sviluppati in una serie di episodi a fumetti (uno introduttivo e altri sei disseminati nel corso del viaggio) in cui è lo stesso poeta a svelare controversi avvenimenti storici e a raccontare aneddoti della sua vita.

Sezione antologica (nel volume)
Ogni cantica è preceduta da una breve scheda informativa corredata da diagrammi e grafici riassuntivi sui regni dell'aldilà.
Vengono antologizzati trentasei canti (dodici per cantica), corredati da:
To Top