Need Help? +44 (0) 123 4567
You can add your content here.

Verso Itaca

Daniela Bisagno Edisco

7 , 80€
Disponibile
SKU
edisco_bi7023

ISBN:

9788844170233

ISBN cartaceo:

9788844120238

Libro di testo digitale, formato eBOOK.

Consultazione:

Consultabile per 1800 giorni dal primo scaricamento

Stampa:

Non permessa

Copia digitale dei contenuti:

Non permessa

3.9 Mb

244 Pagine

Acquistabile con

L’Odissea è il poema del ritorno: il ritorno in patria del re di Itaca Ulisse, che aveva partecipato alla guerra di Troia combattendo dieci lunghi anni al fianco degli eroi greci, per espugnare la città di Priamo; è anche il poema del viaggio, con i suoi rischi, le sue incognite e soprattutto le sue avventure.
Un itinerario affascinante in terre lontane e favolose, come Eea, Ogigia, Scheria, dove Ulisse, l’eroe curioso per antonomasia, incontra esseri divini e mostruosi, che lo aiutano, oppure lo ostacolano nel suo rimpatrio.
Per questi motivi e per molti altri ancora, l’Odissea resta, a tutt’oggi, un’opera di grande attualità: una storia fantastica e, insieme, vera perché, attraverso il suo protagonista, ci parla soprattutto dell’uomo, con le sue qualità e i suoi limiti, i suoi successi e i suoi fallimenti.
Anche da questo punto di vista, il poema omerico si pone come una lettura utilissima e preziosa per un pubblico di giovani lettori.
Un piccolo viaggio nel mito, nella storia e nella favola che il linguaggio fresco e moderno di questa riduzione facilita e asseconda.

To Top