Il volume del secondo biennio è diviso in tre sezioni (antropologia, sociologia e psicologia).
Per quanto riguarda l'
antropologia si passano prima in rassegna le origini della disciplina, i nodi essenziali del suo sviluppo e i suoi principali campi di indagine; quindi si analizzano le forme fondamentali assunte dalla "cultura" nel corso della storia dell'umanità.
Per quanto concerne la
sociologia si illustrano il significato e l'identità della disciplina, mostrando le coordinate storico-sociali che ne hanno favorito la genesi e seguendone lo sviluppo dai "padri fondatori" fino ai nostri giorni.
Nella trattazione della
psicologia, dopo una breve introduzione allo studio del comportamento, si passano in rassegna le principali prospettive sullo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale, per concentrarsi quindi sui metodi di ricerca impiegati dagli specialisti della disciplina.
Il volume è corredato da
tre sezioni antologiche presenti alla fine di ciascuna sezione (
La parola ai classici), che esemplificano, attraverso il ricorso alle
opere degli autori classici di ogni disciplina, le nozioni apprese nel corso delle unità e arricchiscono ulteriormente le proposte di testi presenti in chiusura delle stesse (
La parola ai testi).
LIMbook
Il libro sfogliabile e interattivo con materiali multimediali per fare lezione con la LIM o con PC e videoproiettoreQuest'opera è dotata di materiali digitali per la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) a disposizione del docente. Oltre alla versione sfogliabile del libro, sono proposti ulteriori strumenti per la lezione:
- videolezioni
- casi di studio interattivi
- filmati didattici
- esercitazioni interattive
- lezioni in PowerPoint personalizzabili.
Indice del volume- Sezione 1 - ANTROPOLOGIA
- Sezione 2 - SOCIOLOGIA
- Sezione 3 - PSICOLOGIA