NOVITA' 2011*
Mondo sostenibile è costruito attorno a tre elementi: l'attenzione al
metodo di studio, l'esercizio sugli
strumenti propri della materia, la sensibilizzazione sui
temi di sostenibilità ambientale.
La cartografia è stata rinnovata per rispondere alle esigenze della didattica attuale: le informazioni sono meglio evidenziate e la difficoltà di lettura è graduata nei tre anni.
La didattica ricorre nelle pagine sotto forma di brevi schemi, mappe, domande, sintesi da completare consentendo via via che si procede di verificare la comprensione e fare un punto su ciò che va ricordato e memorizzato: un valido aiuto per sviluppare un metodo di studio.
A fine unità pagine speciali di due tipi: un laboratorio sugli strumenti della geografia e un approfondimento sui temi di sostenibilità dell'unità con testi di attualità e attività per promuovere comportamenti eco-sostenibili.
Nelle pagine finali del volume un
dizionario snello e completo definisce e spiega con esempi illustrati i principali concetti e strumenti della geografia orientamento nello spazio, coordinate, carte, mappe ecc.).
Gli
Atlanti attivi propongono una verifica per ciascuna Unità, con un lavoro di completamento e lettura di informazioni su una carta muta, la costruzione di un
grafico e un
test sulle conoscenze. Alla fine di ogni Atlantino alcune esercitazioni sulla parte
invalsi relativa ai testi espositivi.
La
Guida per l'insegnante contiene programmazione, verifiche su più livelli di competenza, soluzioni, pagine sulle Prove Invalsi. Nel CD-ROM per LIM carte animate, disegni animati, carte mute ecc. per fare lezione con la LIM.
MONDO SOSTENIBILE è un Libropiùweb:
-
cart@: carte per spiegare i punti essenziali;
-
cart@lab: carte mute da completare online con autocorrezione;
-
videoweb: video su alcune carte e approfondimenti tematici;
-
webtest: attività di fine Unità e di fine Modulo con autocorrezione;
-
verifiche per la classe virtuale.
*Per tutte le novità e nuove edizioni 2011 l'editore si impegna a mantenere invariati i contenuti dei libri a stampa per il periodo previsto dalla legge (art 5 l. 169/2008), fatta salva la possibilità dell'editore di trasformare i medesimi libri di testo nella versione on line scaricabile da questo sito o mista.