IL CORAGGIO DELLA DOMANDA - Volume 3
Francesca Occhipinti • Einaudi Scuola
- n.d. Mb
- n.d. Pagine
Descrizione
Un nuovo corso di Filosofia che all'approccio storico unisce quello tematico, in un'ottica interdisciplinare
Il coraggio della domanda si distingue per l'esposizione semplice, chiara e graduale: è un testo affidabile e comprensibile in modo autonomo, autorevole e aggiornato alla distribuzione degli argomenti prevista dalle nuove Indicazioni nazionali.
I capitoli abbinano l'approccio storico e quello tematico, per una programmazione flessibile. A margine di ogni profilo sono segnalati i "contatti" con i problemi fondamentali della filosofia, che vengono sviluppati in schede di collegamento con le scienze umane, il pensiero scientifico e la letteratura. Il coraggio della domanda, infatti, è molto aperto a contesti "altri" (come scienza, arte, cinema, musica ecc.), esaminati in appositi inserti dal taglio moderno e attuale.
I testi della sezione antologica sono organizzati secondo una progressione di lettura che insegna a "lavorare" sul testo filosofico.
La didattica è organizzata per competenze: il lettore può analizzare, comprendere, valutare temi e testi, ampliando le prospettive fino ai problemi di oggi (per sempio negli inserti di Cittadinanza e Costituzione) e mettendo la filosofia in relazione con altre discipline e con la realtà contemporanea (anche attraverso articoli di giornale, saggi e film).
(in preparazione)
Clicca su Anteprima Libro più web e scopri le RISORSE e i CONTENUTI DIGITALI.
Libro digitale non in formato Scuolabook. Per la consultazione richiede l'Applicazione MEbook, HUB Young o HUB eXtra.