ALLA RICERCA DEL PRESENTE - Corso di storia - Vol. 1 - Dal Mille al Seicento

ALLA RICERCA DEL PRESENTE - Corso di storia - Vol. 1 - Dal Mille al Seicento

Dal Mille al Seicento

Franco Bertini • Mursia Scuola

MEbook
Aggiungi Articoli al Carrello
e-ISBN: 9788883326578
Libro di testo digitale, formato MEbook.
Copia digitale dei contenuti: Non permessa
Stampa: Non stampabile.
Ti ricordiamo che quello che stai acquistando è un CODICE DI ATTIVAZIONE che ti consente di attivare il tuo libro digitale sulla piattaforma HUB Scuola.
  • n.d. Mb
  • n.d. Pagine
Per leggere il libro digitale è necessario scaricare l'apposita applicazione dal sito http://www.hubscuola.it/download-app
ACQUISTABILE CON
        

Descrizione

NOVITÀ 2012*

Il nuovo Bertini: con un taglio attualizzante e una didattica coinvolgente.

Secondo biennio e quinto anno della Scuola secondaria superiore.

ALLA RICERCA DEL PRESENTE è un Libro misto a norma.

Il profilo spicca per l' agilità della trattazione, che però garantisce l'approfondimento necessario per comprendere i nessi di causa-effetto e per acquisire una visione d'insieme delle dinamiche storiche.

L' attualizzazione è il filo rosso che collega aperture, approfondimenti e didattica.
Il Dossier Storia è un magazine da sfogliare, per approfondire le conoscenze storiche, leggendo pagine di critica storiografica, ma anche articoli di attualità, testi di letteratura e temi di geostoria. Un ricco corredo di cartine tematiche, grafici e tabelle racconta e fotografa problematiche sempre attuali, combinando la prospettiva storica con uno sguardo attualizzante. Gli approfondimenti insistono sulle storie settoriali ("Politica e società", "Scienza e tecnologia", "Economia e mercati", "Professioni nei secoli"), su un approccio multiculturale allo studio della storia e sulle prospettive territoriali ("Globale e locale"), stabilendo frequenti cortocircuiti temporali con il mondo attuale. Le schede La vita in diretta completano il corredo di approfondimento con brevi ricognizioni sulla vita quotidiana e la storia materiale.

Gli inserti di Cittadinanza e Costituzione consentono di collegare lo studio disciplinare ai valori su cui si fonda il vivere civile e di calare nella realtà quotidiana i comportamenti "socialmente corretti".

La didattica punta molto sulle competenze: è impostata su due livelli di difficoltà e presuppone prima la verifica delle conoscenze e delle abilità di base, quindi attiva la loro rielaborazione in forma di competenze.
I Laboratori delle competenze, inoltre, propongono ogni anno tre prove interdisciplinari, concepite come attività di gruppo, che raccordano varie discipline e permettono di attivare le competenze storiche in un concreto "saper agire": l'attività laboratoriale passa da una fase di Raccolta dati alla loro applicazione in contesto reale ( Competenze in campo), attraverso simulazioni e proposte operative.

La Guida per il docente contiene: suggerimenti per la programmazione integrata (con il multimediale e la geostoria); tracce per i temi e per la prima prova dell'esame di Stato; verifiche supplementari delle competenze; un ampliamento del Dossier Storia con ulteriori approfondimenti (critica storiografica, articoli di giornale e testi letterari); antologia integrativa delle fonti; guida a Libropiùweb e ai contenuti del DVD-ROM.

Il corso è ricco di contenuti digitali per lo studente e per il docente.

Per avere il dettaglio dell'offerta digitale online e offline clicca sul banner "MATERIALI MULTIMEDIALI" in alto a destra.


*Per tutte le novità e nuove edizioni 2012 l'editore si impegna a mantenere invariati i contenuti dei libri a stampa per il periodo previsto dalla legge (art 5 l. 169/2008), fatta salva la possibilità dell'editore di trasformare i medesimi libri di testo nella versione online scaricabile da questo sito o mista.
Scheda sul sito dell'Editore

Libro digitale non in formato Scuolabook. Per la consultazione richiede l'Applicazione MEbook, HUB Young o HUB eXtra.

Proibita la diffusione a terzi con copie digitali o fotocopie, come definito nelle condizioni generali.