LineeImmagini | Costruzioni geometriche - Geometria descrittiva - Progetti architettonici - Design

LineeImmagini | Costruzioni geometriche - Geometria descrittiva - Progetti architettonici - Design

Franco Formisani • Loescher Editore

Ebook
Usa il codice
Aggiungi Articoli al Carrello
e-ISBN: 9788857706252 • ISBN cartaceo: 9788876080371
Libro di testo digitale, formato eBOOK.
Consultazione: Libera
Stampa: Non Permessa
Copia digitale dei contenuti: Non Permessa
  • 36.6 Mb
  • 507 Pagine
ACQUISTABILE CON
  

Descrizione

LineeImmagini è un corso di disegno che nasce dall'esperienza di insegnamento decennale dell'autore. E' un'opera che sa coniugare la tradizione del disegno geometrico condotto con gli strumenti manuali con le nuove tecnologie del disegno assistito [CAD, Computer Aided Design], in un ideale percorso didattico che prima getta le basi della disciplina e, successivamente, le consolida e le allarga.
L'integrazione tra strumenti tradizionali e quelli riferiti al software AutoCAD® è molto efficace e garantisce, oltre che l'acquisizione di un ventaglio di competenze più ampio, un maggiore coinvolgimento motivazionale. Ad amplificare questa integrazione sono sia le esercitazioni poste al termine di ciascun modulo [esercitazioni che prevedono, appunto, sia l'uso di strumenti manuali che l'utilizzo di AutoCAD] che il CD-ROM allegato all'opera. Il CD-ROM contiene alcune decine di esercitazioni collegate, da un punto di vista del contenuto, ai temi trattati nel manuale, e funzionali al raggiungimento di una piena padronanza dei comandi principali di AutoCAD.
È inoltre presente un approfondimento dedicato all'educazione visuale e al linguaggio delle immagini.
LineeImmagini è un progetto che realizza in modo molto efficace un'intuizione didattica particolarmente felice, quella secondo cui la geometria descrittiva e la rappresentazione grafica in generale possono essere una chiave di lettura della realtà circostante, dalle forme presenti in natura alle realizzazioni dell'uomo in campo artistico e architettonico, dagli oggetti di design ai manufatti industriali in senso lato.
LineeImmagini è un manuale costruito sull'operatività e sulla ricerca costante dell'applicazione pratica nei più svariati contesti: artistico, architettonico, del design industriale, dell'edilizia... In tal modo l'apprendimento della disciplina viene collegato a realizzazioni concrete e risulta più produttivo.
LineeImmagini ha una forte valenza formativa e orientativa. Trattandosi di una disciplina che costruisce i prerequisiti per il raggiungimento di altre competenze, l'opera fornisce, in chiusura dei volumi, un repertorio di Test di accesso alla facoltà di Architettura. Uno strumento utile per familiarizzare con i meccanismi di selezione universitari ma, al contempo, una conferma del fatto che gli strumenti forniti dal manuale sono all'altezza delle competenze attese per gli studi superiori.

Scheda sul sito dell'Editore

Libro digitale in formato Scuolabook. Per la consultazione richiede l'utilizzo delle Applicazioni Scuolabook.

Proibita la diffusione a terzi con copie digitali o fotocopie, come definito nelle condizioni generali.