Need Help? +44 (0) 123 4567
You can add your content here.

Le strade della tecnologia - Volume A + B + C + CD Rom

e-ISBN: 978-88-472-8065-6

ISBN cartaceo: 978-88-472-1463-7

e-ISBN: 978-88-472-8065-6

ISBN cartaceo: 978-88-472-1463-7

e-ISBN: 978-88-472-8065-6

ISBN cartaceo: 978-88-472-1463-7

Acquista l'opera composta da 3 volumi

12 , 17 €
Disponibile
SKU
raffaello_08sm010k05

ISBN:

978-88-472-8065-6

ISBN cartaceo:

978-88-472-1463-7

Libro di testo digitale, formato eBOOK.

84.1 Mb

636 Pagine

Acquistabile con

VOLUME A: Disegno e progettazione + Tavole per il disegno

È il testo dedicato al disegno tecnico e alle sue applicazioni e prevede tutti gli argomenti grafico-pratici previsti per la programmazione triennale.

Dopo una prima parte dedicata allo studio degli strumenti di misura, alla scoperta dell’ergonomia e all’analisi di un oggetto passando attraverso la metodologia del problem solving, si prosegue percorrendo il sentiero del disegno tecnico vero e proprio. Si fa tappa sugli enti geometrici principali: ogni forma viene osservata, studiata e rappresentata. L’obiettivo è quello di considerare le figure nella loro singolarità e non solo, come si faceva in passato, nella loro globalità in quanto poligoni regolari.

Il viaggio nel mondo del disegno tecnico procede con il passaggio dallo spazio bidimensionale a quello tridimensionale. I solidi geometrici si presentano uno per uno con le loro caratteristiche e i loro sviluppi.

Acquisite le conoscenze di base relative alle figure tridimensionali si può procedere allo studio delle varie tipologie di rappresentazione. Il metodo delle proiezioni assonometriche precede quello delle proiezioni ortogonali nella convinzione che, dopo aver rappresentato i solidi nella loro interezza, i ragazzi apprendano più velocemente il ribaltamento dei piani e la rappresentazione scomposta delle singole facce bidimensionali.

Il viaggio procede andando ad esplorare il mondo del design: prima tappa nell’ambito del graphic design, poi in quello dell’industrial design, infine nel colorato mondo del fashion design.

Il volume è corredato dalle Tavole per il disegno, che propongono esercizi di disegno geometrico e tecnico direttamente eseguibili sulle tavole stesse e schede ritagliabili a colori per costruire i principali solidi geometrici. Sul retro di ogni scheda è presente una griglia di valutazione.

Volume B + Volume C + CD-ROM

Il volume B è il testo dedicato ai settori produttivi, ai materiali naturali e artificiali e alla produzione industriale in genere. Prevede inoltre un Xcorso dedicato all’educazione stradale.

L’esplorazione dei materiali parte sempre da una definizione sintetica, procede con un tuffo nella storia e con la messa in evidenza delle caratteristiche e le proprietà principali. Si passa poi ai processi di lavorazione industriale e, subito dopo, si va a verificare il loro impatto sull’ambiente. A seconda del materiale trattato si analizzano poi le eventuali operazioni di riciclaggio.

Un pratico glossario è presente in fondo alle pagine per chiarire meglio alcuni termini complessi.

In alcuni casi il Xcorso va ad intersecarsi con altri saperi disciplinari: ciò è sempre segnalato da un apposito box (Contatto con…).

Il tragitto all’interno di ogni Unità si conclude con la rubrica Per saperne di più, un approfondimento relativo all’argomento trattato (dedicato agli alunni più curiosi ed esigenti) e una Scorciatoia, ovvero una sintesi dell’Unità che riporta in maniera semplificata, ma completa, tutti gli argomenti affrontati (pensata per gli alunni con difficoltà).

Il volume C è il testo dedicato alla produzione di energie rinnovabili ed esauribili, alla loro trasformazione e alle eco-tecnologie. È strutturato esattamente come il volume B. Anche in questo volume si cerca di dare una definizione chiara di partenza, si torna per un attimo nel passato e si procede poi andando ad analizzare le varie tecnologie di produzione dell’energia, cercando di mettere a fuoco le problematiche nascoste nell’immenso e variopinto universo energetico. Il viaggio continua con una tappa importante all’interno dei fenomeni di elettricità e magnetismo e con una panoramica nell’ambito dell’elettronica.

Prima di orientarsi verso le future professioni, ci si sofferma un attimo sul “mercato” per cominciare a familiarizzare con i concetti chiave dell’economia.

L’ultima parte del Xcorso, a carattere multidisciplinare, è dedicata alla scoperta della Protezione Civile e dei suoi compiti in caso di calamità naturali.

Il volume B è corredato di un CD-Rom, il cui contenuto è relativo anche al volume A e al volume C, utile per ripassare, approfondire e comprendere meglio alcuni argomenti contenuti nel libro di testo.

È composto da diverse sezioni:

  • 1) Per saperne di più: sezione relativa agli approfondimenti nella quale si trovano brevi testi per ampliare le conoscenze già acquisite durante lo studio;
  • 2) Scorciatoie: sono le Scorciatoie del testo base, riprodotte in formato pdf per permettere la visione su PC o lavagne multimediali; i file possono essere anche letti con appositi software messi a disposizione dall’AID (Associazione Italiana Dislessia);
  • 3) Glossario: è il glossario estrapolato dai singoli volumi, raggruppato con un pratico indice alfabetico per costituire una sorta di “dizionario tecnologico”;
  • 4) Laboratorio: schede tecniche con indicazioni per eseguire pratici lavori con argilla, carta e cartone, legno ecc;
  • 5) Come funziona: schede tecniche semplificate per illustrare il funzionamento dei principali elettrodomestici e accessori tecnologici che utilizziamo nella vita di tutti i giorni;
  • 6) La palestra del sapere: esercizi interattivi per verificare gli apprendimenti, con attività di trascinamento/completamento e vero o falso (con soluzioni);
  • 7) Giochi didattici: semplici giochi didattici per apprendere in modo ludico (gioco della moda; l’impronta ecologica; il tangram).
To Top