Need Help? +44 (0) 123 4567
You can add your content here.

Le strade della tecnologia - Volume A

Furci Francesco, Pozzi Elisabetta Gruppo Editoriale Raffaello

Disponibile
SKU
raffaello_08sm010k03f_08sm010k03g

ISBN:

978-88-472-8025-0

ISBN cartaceo:

978-88-472-1344-9

Libro di testo digitale, formato eBOOK.

Consultazione:

Libera

Stampa:

Non permessa

Copia digitale dei contenuti:

Non permessa

20.1 Mb

217 Pagine

Acquistabile con

VOLUME A: Disegno e progettazione

È il testo dedicato al disegno tecnico e alle sue applicazioni e prevede tutti gli argomenti grafico-pratici previsti per la programmazione triennale.

Dopo una prima parte dedicata allo studio degli strumenti di misura, alla scoperta dell’ergonomia e all’analisi di un oggetto passando attraverso la metodologia del problem solving, si prosegue percorrendo il sentiero del disegno tecnico vero e proprio. Si fa tappa sugli enti geometrici principali: ogni forma viene osservata, studiata e rappresentata. L’obiettivo è quello di considerare le figure nella loro singolarità e non solo, come si faceva in passato, nella loro globalità in quanto poligoni regolari.

Il viaggio nel mondo del disegno tecnico procede con il passaggio dallo spazio bidimensionale a quello tridimensionale. I solidi geometrici si presentano uno per uno con le loro caratteristiche e i loro sviluppi.

Acquisite le conoscenze di base relative alle figure tridimensionali si può procedere allo studio delle varie tipologie di rappresentazione. Il metodo delle proiezioni assonometriche precede quello delle proiezioni ortogonali nella convinzione che, dopo aver rappresentato i solidi nella loro interezza, i ragazzi apprendano più velocemente il ribaltamento dei piani e la rappresentazione scomposta delle singole facce bidimensionali.

Il viaggio procede andando ad esplorare il mondo del design: prima tappa nell’ambito del graphic design, poi in quello dell’industrial design, infine nel colorato mondo del fashion design.

To Top