MANUALE DI ENOLOGIA - Volume unico (ME book e CDI)

MANUALE DI ENOLOGIA - Volume unico (ME book e CDI)

GIAN PIETRO CARROZZA • Poseidonia Scuola

MEbook
Aggiungi Articoli al Carrello
e-ISBN: 9788848259699
Libro di testo digitale, formato MEbook.
Copia digitale dei contenuti: Non permessa
Stampa: Non stampabile.
Ti ricordiamo che quello che stai acquistando è un CODICE DI ATTIVAZIONE che ti consente di attivare il tuo libro digitale sulla piattaforma HUB Scuola.
  • n.d. Mb
  • n.d. Pagine
Per leggere il libro digitale è necessario scaricare l'apposita applicazione dal sito http://www.hubscuola.it/download-app
ACQUISTABILE CON
        

Descrizione

NOVITÀ

Per il 5° e 6° anno degli Istituti tecnici, indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, articolazione Viticoltura ed enologia

Dalla maturazione dell'uva all'imbottigliamento, con approfondimenti in campo, in laboratorio, in cantina

Nella produzione del vino due sono gli aspetti particolarmente importanti: la qualità dell'uva, base di partenza, e la trasformazione in vino, processo dove interagiscono numerosi organismi viventi (lieviti, batteri, funghi, uomo). Questo manuale tratta della produzione enologica proprio a partire dalla fase finale del ciclo colturale dell'uva, con molti approfondimenti nelle schede In vigneto. Inoltre, dato che i migliori vini devono la loro fortuna al connubio tra vitigno e ambiente, le schede I terroir guardano all'insieme dei fattori legati al territorio.
La trasformazione dell'uva in vino è un processo complesso, che comprende operazioni di cantina ( schede In cantina) e negli ultimi anni viene aiutata dalla ricerca scientifica, in primis la genomica ( schede Nell'immediato futuro), e dalle analisi chimiche e fisiche effettuate per il controllo qualità ( schede In laboratorio).
Nella produzione enologica sono di assoluta importanza il rispetto dell'ambiente ( schede Il vino sostenibile), la valutazione dell'impatto delle nuove tecnologie, il rispetto degli equilibri sociali del territorio, i fenomeni e i processi che determinano le caratteristiche sensoriali del vino in bottiglia ( schede I sensi all'opera), senza dimenticare la sicurezza sul lavoro.
Questo manuale riserva grande importanza a tutti questi aspetti e argomenti, non solo per consentire l'acquisizione di conoscenze e abilità adeguate alla realtà italiana contemporanea, ma anche per il raggiungimento di competenze adeguate: le competenze chiave di cittadinanza che si raggiungono attraverso la risoluzione dei problemi presuppongono, infatti, la raccolta dei dati, la verifica delle ipotesi e la proposta di soluzioni. Non mancano perciò test e verifiche immediati della preparazione, prove per la valutazione delle competenze, schede di ripasso e di collegamento con altre discipline parallele.

Contenuti Digitali Integrativi

Itinerari Google Earth: alla scoperta dei vini DOCG del territorio italiano
Database della produzione vitivinicola italiana e internazionale: consultabile per area di appartenenza, vitigno, denominazione del vino
Test interattivi autocorrettivi
Verifiche di fine Unità da somministrare attraverso la Classe virtuale

(in preparazione)
Clicca su Anteprima Libro + Web e scopri le risorse e i Contenuti Digitali Integrativi.

Scheda sul sito dell'Editore

Libro digitale non in formato Scuolabook. Per la consultazione richiede l'Applicazione MEbook, HUB Young o HUB eXtra.

Proibita la diffusione a terzi con copie digitali o fotocopie, come definito nelle condizioni generali.