Il profilo propone un'approfondita argomentazione dei diversi fenomeni storici integrata dai riferimenti, caratteristici della storiografia contemporanea, alle culture e alle mentalità delle persone che hanno "abitato" il passato. Un testo che intreccia con equilibrio le tante storie che compongono la storia.
Il corso è strutturato in due volumi, ognuno dei quali è diviso in Parti che a loro volta si articolano in Unità.
Il primo volume del corso affronta il periodo compreso dalla preistoria alla fine della Repubblica; il secondo, il periodo che va dall'Impero alle soglie dell'anno Mille.
All'interno delle Unità la narrazione si articola in paragrafi ed è completata da cartine, iconografia commentata, tavole che ricostruiscono edifici o monumenti andati perduti, approfondimenti e schemi che facilitano la memorizzazione dei contenuti.
Ogni Unità si chiude con una sezione laboratoriale: oltre ad un sommario, costituito da una ricostruzione schematica e da una mappa dei contenuti, sono presenti documenti e pagine storiografiche, integrate da un apparato operativo che mira a sviluppare le competenze di analisi e sintesi del documento in relazione al contesto.