Lo spartito animato | Vol. A + Vol. B + Vol. C + CD EXTRA

Lo spartito animato | Vol. A + Vol. B + Vol. C + CD EXTRA

Giovanni Duci • Loescher Editore

Ebook
Aggiungi Articoli al Carrello
e-ISBN: 9788857707860 • ISBN cartaceo: 9788820131456
Libro di testo digitale, formato eBOOK.
Consultazione:
Stampa: Non Permessa
Copia digitale dei contenuti: Non Permessa
  • 42.2 Mb
  • 896 Pagine
ACQUISTABILE CON
     

Sei un insegnante?
Accedi per richiedere un saggio digitale

Descrizione

Lo spartito animato è un corso di educazione musicale che rinnova l'edizione di Musica dal vivo.
Il corso si articola in tre volumi e un ricco apparato audiovisivo.
Volume A: da un'analisi dei suoni ambientali e dei loro messaggi, si giunge all'espressione musicale vera e propria, attraverso l'educazione all'ascolto e alla discriminazione delle caratteristiche principali del suono.
Opportuni rimandi nel testo rinviano a una ventina di schede di informatica, con attività legate a tre programmi musicali forniti con il corso: schede, programmi e spiegazioni d'uso sono presenti sul CD di ogni alunno e sul CD-ROM dell'insegnante.
Volume B: contiene percorsi cronologici e tematici, dalle origini della musica ai nostri giorni, sui diversi generi della musica: classica, jazz, leggera, etnica.
volume C: è in tre sezioni:
I primi passi con la musica contiene lezioni per imparare a cantare e a suonare flauto, chitarra, tastiera (mano destra e sinistra), percussioni;
Occasioni per la musica d'insieme contiene partiture formate da parti strumentali e vocali con diverse difficoltà tecniche e quindi adatte a essere eseguite anche da alunni di classi diverse;
• La Raccolta musicale contiene canti popolari regionali, musica leggera italiana e straniera, canti spirituali, musiche da film, inni nazionali, brani classici.Al volume sono abbinate oltre 90 basi: tutte offrono la possibilità di isolare le parti melodiche dalle basi e viceversa, agendo sui canali stereofonici dell'impianto di riproduzione.
La Guida per l'insegnante contiene inoltre una ventina di schede sulle professioni legate alla musica, utili all'orientamento.
Lo Spartito animato dà grande importanza all'educazione all'ascolto, con frequenti parallelismi con altre arti e con il linguaggio cinematografico e apertura a connessioni con altre discipline, in particolare con l'informatica.


Il CD-ROM contiene materiale per l'attività informatica, nonché le partiture del terzo volume: l'insegnante può stamparle, integralmente o parzialmente, trasportarle o adattarle ai diversi organici presenti nella scuola, tramite l'uso di un programma di scrittura musicale (Finale). Il CD-ROM contiene inoltre le Prove di verifica scaricabili, già presenti nella Guida per l'insegnante.
Il CD per l'alunno contiene 26 basi musicali abbinate alle attività vocali e strumentali del terzo volume del corso, una ventina di ascolti musicali abbinati alle schede di autovalutazione dei volumi A e B, tutto il materiale sull'attività informatica.
Il DVD per la classe contiene 66 spezzoni di film con collegamenti a schede concettuali e schede interattive per la comprensione di aspetti storici e stilistici della musica e del linguaggio cinematografico.


Lo Spartito animato dà grande importanza all'educazione all'ascolto, con frequenti parallelismi con altre arti e con il linguaggio cinematografico e apertura a connessioni con altre discipline curricolari, in particolare con l'informatica. Viene dato ampio spazio all'attività vocale monodica e polifonica, anche con cori parlati accompagnati da strumenti a percussione; l'attività strumentale è concepita per la musica d'insieme anche per gruppi con abilità tecniche differenti: fattore importante quando si vogliono far suonare contemporaneamente classi diverse (feste e saggi scolastici). Sono presenti copiose risorse per la valutazione e l'orientamento.

Scheda sul sito dell'Editore

Libro digitale in formato Scuolabook. Per la consultazione richiede l'utilizzo delle Applicazioni Scuolabook.

Richiesta saggio

Lo spartito animato | Vol. A + Vol. B + Vol. C + CD EXTRA

Richiesta saggi Loescher


Sei un insegnante? Gli agenti della Casa editrice saranno lieti di fornirti maggiori informazioni e inviarti in saggio l'ebook di questo volume. Rivolgiti direttamente a loro contattando il rappresentante nella tua zona all'indirizzo:
http://www.loescher.it/agenzie.

Per richieste proveniente al di fuori dell’Italia, puoi invece rivolgerti all’Ufficio Clienti della Casa editrice scrivendo a: clienti@loescher.it

Proibita la diffusione a terzi con copie digitali o fotocopie, come definito nelle condizioni generali.