Il Livre de l'élève
Il Livre de l'élève è in un volume unico organizzato in 15 étapes.
Ogni étapes comprende le seguenti sezioni:
Mise en route: un dialogo o un documento scritto introduce gli argomenti che verranno sviluppati nell'étapes. Le attività collegate guidano alla comprensione del testo e all'individuazione dei contenuti linguistici e culturali;
Mots et communication: le funzioni comunicative vengono esemplificate da minidialoghi modello e sono messe in pratica mediante attività di varie tipologie. Il lessico è presentato in brevi repertori ed è attivato attraverso esercizi di classificazione e reimpiego;
Circuit grammaire: le regole grammaticali sono presentate in modo chiaro con esemplificazioni. Ciascuna di esse è seguita da uno o più esercizi di applicazione;
Sons et signes: un breve percorso di fonetica, dall'identificazione alla produzione e alla trascrizione grafica dei suoni;
Performances: attività di comprensione, di produzione e di interazione, scritte e orali, misurate sulla base dei criteri fissati dal Cadre européen commun de référence.
Ogni gruppo di étapes:
Société: testi e documenti attuali che presentano alcuni aspetti importanti della società francese, focalizzando soprattutto realtà legate al mondo dei giovani.
Le Labo du savoir-faire: un percorso guidato per la realizzazione di una missione.
Costruito in funzione dei reali bisogni e interessi dei giovani, permette un'applicazione immediata e concreta delle competenze acquisite.
SOS Culture approfondisce un aspetto della realtà francese, per aiutare lo studente a comprendere fatti e situazioni e a confrontarsi con le differenze socio-culturali.
SOS Coutumes riguarda gli usi e costumi e condivide gli obiettivi di SOS Culture.
SOS Stratégies fornisce suggerimenti metodologici per la messa in pratica delle competenze.
SOS Savoir-faire offre indicazioni affinché lo studente possa realizzare al meglio la missione affidatagli.
Il Cahier d'exercices
Concepito come una guida allo studio individuale, presenta richiami ai contenuti e ai materiali del Livre de l'élève, ma anche nuovi documenti e tipi di attività. La struttura delle étapes è analoga a quella del Livre de l'élève. Ogni due o tre étapes, il Bilan permette di fare il punto delle acquisizioni prima di effettuare il test corrispondente. La sezione Révision è destinata agli studenti che necessitano del ripasso.
Il Libro attivo
È la versione digitale del libro di testo, che integra e accompagna aggiungendogli una nuova dimensione. Un ulteriore sussidio per lo studente per lavorare con autonomia a casa, a scuola o in laboratorio. Tutti i materiali del corso sono disponibili in un solo CD a portata di click, e precisamente:
- le pagine del libro sfogliabili a video, con la possibilità di ingrandire con lo zoom immagini o parti di testo;
- tutte le tracce audio, accessibili direttamente dalla pagina del libro;
- tutti i dialoghi di apertura delle étapes in modalità "Karaoke";
- una selezione di esercizi disponibili anche in modalità interattiva;
- il glossario con la registrazione dei lemmi.
Il Mots en piste
È un fascicolo allegato che contiene tavole lessicali ampiamente illustrate che riprendono e arricchiscono il vocabolario presente nelle étapes. I corrispondenti esercizi di attivazione si trovano nel Libro Attivo.
Il Cahier cinéma
Strumento opzionale, propone attività guidate su sedici sequenze di film francesi contemporanei.
Mira allo sviluppo della comprensione orale e della capacità di leggere le immagini. Costituisce
un approccio alla tecnica filmica e al linguaggio cinematografico. Propone anche attività di produzione orale e scritta.
Il DVD
Una raccolta di sedici spezzoni di film francesi contemporanei, scelti in funzione dei contenuti linguistici e tematici e del loro valore artistico. È presente una versione con sottotitoli e una versione senza. Le attività si trovano nel Cahier cinéma.
Il Livre du professeur et tests
La guida, oltre alle soluzioni degli esercizi e alle trascrizioni dei testi di ascolto, contiene la presentazione del corso, le istruzioni per l'uso del Libro attivo e del LIMbook, un'introduzione alla didattica per competenze e schede di programmazione impostate in questa direzione.
Propone inoltre un ampio inserto sulle problematiche dell'insegnamento delle lingue straniere a studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (dislessia, disortografia e disgrafia).
La parte di Test offre all'insegnante un'introduzione sugli strumenti e i criteri di valutazione di Palmarès en poche e una ricca batteria di test:
il test contact, da sottoporre all'inizio del corso
i tests éclair-grammaire
i tests éclair-compétences
i tests éclair-conjugaison
i test per gruppi di étapes
i test per livelli comuni di riferimento A1, A1 , A2, A2+.
Fornisce inoltre delle schede di valutazione individuale e tutti i corrigés dei test.
Tutti i test, comprensivi di audio, sono disponibili anche in formato WORD nel Test Master all'interno del LIMbook.
Il Livre du professeur et test è corredato di 5 CD audio per la classe contenenti tutti gli ascolti del Livre de l'élève e del Cahier d'exercices e delle attività di ascolto dei test.
Indice del volume
- Étape 0
- Étape 1 - Tout va bien?
- Étape 2 - Qu'est-ce qu'il fait dans la vie?
- Étape 3 - Elle a bon caractère?
- Étape 4 - Il est à toi?
- Étape 5 - Comme d'habitude?
- Étape 6 - Viens toi aussi!
- Étape 7 - Qu'est-ce que tu prends?
- Étape 8 - Comment ça s'est passé?
- Étape 9 - C'est comment, chez toi?
- Étape 10 - Permis ou défendu?
- Étape repérage
- Étape 11 - Donne-moi ton opinion!
- Étape 12 - Aimez-vous les animaux?
- Étape 13 - Zut, alors!
- Étape 14 - Un aller simple, s'il vous plaît!
- Étape 15 - Ça va, la santé?