I Quaderni della ricerca | 54. Linguaggi e mondo. Il potere della parola

I Quaderni della ricerca | 54. Linguaggi e mondo. Il potere della parola

Romanae Disputationes 2019-20

Loescher • a cura di Gian Paolo Terravecchia e Marco Ferrari (Curatore)

Ebook
Usa il codice
Aggiungi Articoli al Carrello
e-ISBN: 9788857731087 • ISBN cartaceo: 9788820138691
Libro di testo digitale, formato eBOOK.
Consultazione: Libera
Stampa: Non Permessa
Copia digitale dei contenuti: Non Permessa
  • 1.4 Mb
  • 147 Pagine
ACQUISTABILE CON
  

Sei un insegnante?
Accedi per richiedere un saggio digitale

Descrizione

Il testo nasce dal Concorso RD2020 sul tema: <>. Dal 13 al 15 febbraio, presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, si sono tenuti alcuni interventi di grande spessore e gli Age contra, oltre naturalmente alle premiazioni finali.
Il volume cerca soprattutto di offrire alcuni strumenti per rimeditare il tema del potere della parola a partire da quanto avvenuto durante le varie fasi del Concorso.
Oltre alle tesine dei vincitori, il volume raccoglie infatti l'intervento di apertura di Carmine Di Martino e i testi delle relazioni presentate al Convegno finale: quella di Alessandro D'Avenia su Il potere della parola tra poesia e filosofia e quella di Luciano Floridi, Per una nuova ontologia della relazione.
Nell'Appendice è raccolto il Manifesto per la filosofia e il resoconto di Paola Muller di un progetto di sperimentazione didattica.

Marco Ferrari insegna filosofia e storia al liceo Malpighi di Bologna, di cui è vicepreside. È ideatore e direttore del Concorso nazionale di filosofia per le superiori Romanae Disputationes (RD), dell'Accademia di Video Making (AVM) e dei webinar di storia e arte contemporanea dell'associazione Amore per il Sapere - ApiS, di cui e socio fondatore e presidente. Co-curatore di tedxYouth@ Bologna 2016 e 2017, tra i dieci finalisti dell'Italian Teacher Prize 2017 del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, è direttore della Bottega dell'insegnare filosofia di Diesse (BdF). Ha pubblicato i sei "Quaderni della Ricerca" di Loescher dal 2014 al 2019 e i volumi Mimesis relativi ai percorsi formativi delle Romanae Disputationes tra cui Logos e techne. Tecnologia e filosofia (Mimesis, Milano-Udine 2017) e La natura del bello (Mimesis, Milano-Udine 2019).

Gian Paolo Terravecchia insegna filosofia e storia nei licei. Ha conseguito il PhD in Filosofia presso l'Internationale Akademie für Philosophie in Liechtenstein e il dottorato di ricerca in Filosofia teoretica e pratica presso l'Università degli Studi di Padova. Si occupa di filosofia sociale (Il legame sociale. Una teoria realista, Orthotes, Napoli 2012) ed è cultore della materia in Filosofia morale all'Università degli Studi di Padova. Con Luciano Floridi ha curato Le parole della filosofia contemporanea (Carocci, Roma 2009). È coautore di manuali di filosofia. E presidente del comitato didattico del Concorso Romanae Disputationes.
Scheda sul sito dell'Editore

Libro digitale in formato Scuolabook. Per la consultazione richiede l'utilizzo delle Applicazioni Scuolabook.

Richiesta saggio

I Quaderni della ricerca | 54. Linguaggi e mondo. Il potere della parola

Richiesta saggi Loescher


Sei un insegnante? Gli agenti della Casa editrice saranno lieti di fornirti maggiori informazioni e inviarti in saggio l'ebook di questo volume. Rivolgiti direttamente a loro contattando il rappresentante nella tua zona all'indirizzo:
http://www.loescher.it/agenzie.

Per richieste proveniente al di fuori dell’Italia, puoi invece rivolgerti all’Ufficio Clienti della Casa editrice scrivendo a: clienti@loescher.it

Proibita la diffusione a terzi con copie digitali o fotocopie, come definito nelle condizioni generali.