I Quaderni della ricerca | 59. Piccole scuole, scuole di prossimità

I Quaderni della ricerca | 59. Piccole scuole, scuole di prossimità

Dimensioni, strumenti e percorsi emergenti

Loescher • a cura di Giuseppina Rita Jose Mangione, Giuseppina Cannella, Francesca De Santis (INDIRE) (Curatore)

Ebook
Usa il codice
Aggiungi Articoli al Carrello
e-ISBN: 9788857733760 • ISBN cartaceo: 9788820138820
Libro di testo digitale, formato eBOOK.
Consultazione: Libera
Stampa: Non Permessa
Copia digitale dei contenuti: Non Permessa
  • 3.1 Mb
  • 227 Pagine
ACQUISTABILE CON
  

Sei un insegnante?
Accedi per richiedere un saggio digitale

Descrizione

<> (Manifesto delle Piccole Scuole - INDIRE).
Il presente Quaderno dà voce a un'idea di scuola di prossimità frutto di un dialogo partecipato e plurale moderato dal gruppo di ricerca delle piccole scuole di INDIRE, che ha permesso di tracciare le traiettorie di una nuova forme scolaire che trova nel territorio un alleato pedagogico. I lavori inseriti nel volume, suddivisi in ricerche ed esperienze, restituiscono alla comunità scientifica approfondimenti, casi e riflessioni su curricolo, ambienti di apprendimento, tempi, strumenti e risorse del fare scuola.

Giuseppina Rita Jose Mangione è prima ricercatrice INDIRE, coordina la struttura di ricerca "Innovazione metodologica e organizzativa nelle scuole piccole", individua soluzioni per superare condizioni di remotness in contesti isolati, potenziando forme di scuola diffusa e in rete valorizzando anche nuove forme organizzative presenti nelle pluriclassi.

Giuseppina Cannella è prima ricercatrice INDIRE, si occupa di innovazione di sistema per la piccola scuola, approfondendo, attraverso uno sguardo internazionale, i processi di cambiamento alla base di un'offerta educativa di qualità e aperta al territorio.

Francesca De Santis è collaboratrice tecnica alla ricerca INDIRE, studia e documenta le pratiche didattiche delle piccole scuole con un'attenzione particolare alle pluriclassi e a esperienze di scuola diffusa e aperta al territorio.
Scheda sul sito dell'Editore

Libro digitale in formato Scuolabook. Per la consultazione richiede l'utilizzo delle Applicazioni Scuolabook.

Richiesta saggio

I Quaderni della ricerca | 59. Piccole scuole, scuole di prossimità

Richiesta saggi Loescher


Sei un insegnante? Gli agenti della Casa editrice saranno lieti di fornirti maggiori informazioni e inviarti in saggio l'ebook di questo volume. Rivolgiti direttamente a loro contattando il rappresentante nella tua zona all'indirizzo:
http://www.loescher.it/agenzie.

Per richieste proveniente al di fuori dell’Italia, puoi invece rivolgerti all’Ufficio Clienti della Casa editrice scrivendo a: clienti@loescher.it

Proibita la diffusione a terzi con copie digitali o fotocopie, come definito nelle condizioni generali.