Le novità, le Indicazioni nazionali e i nuovi quadri orari
Questo progetto nasce dalla convinzione che l'insegnamento della lingua latina nei nuovi licei debba essere ripensato in funzione di nuove esigenze educative, con l'ausilio di strumenti didattici aggiornati e attraverso un metodo integrato per quanto riguarda sia gli aspetti contenutistici (lingua, cultura, lessico, autori) sia gli aspetti metodologici e didattici (risorse cartacee, multimediali e digitali), che favorisca l'apprendimento grazie a una maggiore efficacia comunicativa, nell'ottica di motivare gli allievi allo studio di questa disciplina.
Per garantire la possibilità di una trattazione efficace ed esauriente, nonostante la riduzione delle ore dedicate alla disciplina in alcuni indirizzi liceali, la trattazione teorica è subito accompagnata da un'ampia gamma di esercizi.
La presentazione degli argomenti è chiara e graduale e può essere immediatamente verificata da esercizi, anch'essi graduati, che agevolano il percorso di apprendimento delle strutture grammaticali e offrono riferimenti continui al lessico e agli aspetti principali della cultura latina.
La teoria e gli esercizi
La trattazione teorica, sintetica ma esauriente, è presentata in 89 lezioni che sviluppano argomenti di morfologia e di sintassi, seguite da esercizi di applicazione immediata delle regole.
Gli esercizi sono numerosi, graduati e di varie tipologie e sono mirati a:
- l'acquisizione delle competenze di base;
- un uso consapevole della lingua italiana;
- un ampliamento della competenza lessicale;
- un lavoro di analisi, traduzione e comprensione di frasi o brevi testi d'autore;
- il confronto con le altre lingue.
La cultura e il lessico
Ogni unità gravita attorno a temi di cultura, che fanno da sfondo agli elementi morfologici.
Nella seconda parte del volume, all'argomento di cultura si unisce la trattazione dei principali autori latini che si sono occupati del tema trattato o del genere letterario preso in esame (Catullo per l'amore o Plauto per il teatro, ad esempio).
Ampio spazio è dato all'approfondimento del lessico, sia nella parte teorica sia negli esercizi.
Il confronto con le altre lingue
Numerose sono le riflessioni linguistiche, non solo riguardanti gli aspetti lessicali, ma anche la struttura sintattica, in un confronto continuo tra latino, italiano e lingue straniere (Il cammino della lingua, Uno sguardo alle altre lingue).
Indice del volume
- Unità 1 - I nomi di persona
- Unità 2 - La religione
- Unità 3 - La famiglia e il matrimonio
- Unità 4 - Le strade e i viaggi
- Unità 5 - La campagna
- Unità 6 - La scuola e l'educazione
- Unità 7 - La casa
- Unità 8 - La cucina
- Unità 9 - Gli spettacoli
- Unità 10 - L'amore
- Unità 11 - La giustizia e il diritto
- Unità 12 - La guerra e i nemici
- Unità 13 - La favola e il mito
- Unità 14 - Il teatro
- Unità 15 - La filosofia e la riflessione sul tempo