Un'antologia compatta che consente di sviluppare le finalità didattiche essenziali: saper leggere e comprendere i testi ed essere in grado di produrre scritti di varie tipologie. Comprendere e trasmettere sono gli elementi che definiscono una delle competenze chiave di cittadinanza, cioè "comunicare".
L'impianto metodologico mira allo sviluppo della competenza di lettura motivando lo studio delle tecniche narratologiche attraverso un puntuale legame con l'analisi dei testi e dei generi.
Una articolata scelta di testi, arricchita dalle proposte in digitale che consente di evidenziare le diverse tipologie letterarie, con un'enfasi particolare sui generi letterari; altre proposte puntualizzano le caratteristiche non letterarie, che permettono esercitazioni sulle diverse tipologie delle Prove INVALSI/OCSE-PISA al termine del primo biennio.
Il Volume A è dedicato alla narrativa e ai testi non letterari e propone una significativa raccolta di racconti integrali, tratti dal panorama italiano ed internazionale, europeo ed extraeuropeo, con un'attenzione specifica alla componente multiculturale.
LIBRO DIGITALE INTERATTIVO
I contenuti digitali integrativi sono accessibili direttamente dalle pagine del testo, con un clic.