NOVITÀ 2009*
Il Cavalli-Sforza ancora più efficace e fruibile con il triplo di esercizi, un volume con 200 attività e un CD interattivo per far amare la scienza ai ragazzi.
Caratteristiche e struttura e della terza edizione
- Il testo è stato rinnovato e strutturato per paragrafi brevi, molto illustrati e corredati da rubriche didattiche: così è
più facile capire, studiare e approfondire.
- I contenuti sono stati
aggiornati e arricchiti con nuovi argomenti (per esempio nelle parti sul
metabolismo cellulare, sul
dissesto idrogeologico e sulla
medicina).
- Gli
apparati didattici sono stati
rafforzati (per esempio sono aumentati i box "
Calcoliamo" e le analisi quantitative di dati, grafici e schemi): "
Riassumiamo insieme" propone una sintesi da completare alla fine di ogni paragrafo, per verificare la comprensione dei contenuti fondamentali; "
Prova a rispondere" offre domande che guidano lo studente nello studio di ogni paragrafo.
- "
La pagina speciale" mette in evidenzia in modo infografico importanti contenuti disciplinari.
- "
Per saperne di più!" contiene gli approfondimenti più curiosi e interessanti.
- Gli
esercizi a fine unità, molto numerosi, sono strutturati in tre tipologie: per sapere, per saper fare e per sapere calcolare ("usare i numeri" e "interpretare i grafici"), in modo che gli studenti affrontino la scienza anche dal punto di vista quantitativo.
- "
Questa è la scienza!" è un
volume operativo allegato al corso che offre esperimenti e attività, per abituare i ragazzi a riflettere sulla scienza, a lavorare in team e ad affinare il metodo scientifico.
Materiali per lo studente
CD con
10 Itinereri scientifici contenenti tavole interattive, animazioni, divertenti attività di verifica e numerosi esercizi autocorrettivi. Accedi ai contenuti digitali cliccando sulle icone attive!
Materiali per l'insegnante
Programmazione, test d'ingresso e accoglienza, letture per la classe, prove di valutazione e soluzioni.
kit didatticospazio con lezioni e attività interattive per LIM, gli Itinerari Scientifici presenti nel CD studente, guida su file.
*Per tutte le novità e nuove edizioni 2009 l'editore si impegna a mantenere invariati i contenuti dei libri a stampa per il periodo previsto dalla legge (art. 5 l. 169/2008), fatta salva la possibilità dell'editore di trasformare i medesimi libri di testo nella versione on line scaricabile da questo sito o mista.