Need Help? +44 (0) 123 4567
You can add your content here.

Elio Gaia Vulcano | Volume 2 + LibroLIM + Codice di sblocco dell'area web

Luciana Campanaro Loescher Editore

21 , 91€
Disponibile
SKU
loescher_3534e

ISBN:

9788857705514

ISBN cartaceo:

9788820135348

Libro di testo digitale, formato eBOOK.

Consultazione:

Libera

Stampa:

Non permessa

Copia digitale dei contenuti:

Non permessa

51.3 Mb

317 Pagine

Acquistabile con

Volume 1 (per il 1° biennio)
Il 1° volume privilegia lo studio morfologico delle strutture della superficie terrestre. È organizzato in 3 sezioni: la 1a e la 2a sono rivolte all’indagine
dei fenomeni osservabili e alla loro interpretazione; la 3a è dedicata all’applicazione di quanto si è studiato, attraverso lo studio del paesaggio e l’uscita sul campo.

Volume 2 (per il 2° biennio e il 5° anno)
Il 2° volume tratta i complessi processi che coinvolgono le 4 sfere del pianeta, partendo dalle teorie della geologia moderna. Il testo, dopo una premessa sull’origine della Terra, si articola in tre parti: la 1a sezione presenta i materiali di cui essa è costituita; la 2a tratta i complessi fenomeni che la modellano dall’interno e le trasformazioni ad essi collegate; la 3a propone le interazioni tra Elio, Gaia e Vulcano.

Caratteri distintivi dell’opera
L’approccio semplice, legato alla realtà che i ragazzi conoscono, presentato con un linguaggio chiaro.
• L’osservazione attenta dei fenomeni percepibili nel quotidiano, partendo dal "noto" per trarne un’interpretazione scientifica, anche se semplice e intuitiva.
• Il collegamento tra i fenomeni che coinvolgono le 4 sfere della Terra e le loro reciproche interazioni.
• Il valore culturale delle scienze della Terra, disciplina che ha la Terra come laboratorio e oggetto di studio, affinché sia conosciuta e conservata, non solo sfruttata.
• Lo studio del paesaggio (vol. 1, sez. C), attuato direttamente sul territorio attraverso l’uscita sul campo, cioè uno studio «dal vivo», o indirettamente in classe attraverso l’interpretazione guidata di figure di paesaggi.
Aiuto all’apprendimento: ricchezza di immagini (riprese in gran parte dalla realtà italiana) e di disegni schematici utili per un’immediata comprensione dell’argomento;
mappe e tabelle riassuntive per fissare i contenuti e consolidare l’apprendimento.

To Top