Need Help? +44 (0) 123 4567
You can add your content here.

Il filo di Arianna Scritture, attività, linguaggi 3

M. Carlà G. B. Palumbo Editore

Disponibile
SKU
palumbo_w07590_w07590b

ISBN:

9788860176349

ISBN cartaceo:

9788880209980

Libro di testo digitale, formato eBOOK.

Consultazione:

Libera

Stampa:

Non permessa

Copia digitale dei contenuti:

Non permessa

16.9 Mb

248 Pagine

Acquistabile con

Generi e temi, interdisciplinarità e interculturalità, educazioni, linguaggi della comunicazione, attività di recupero, strategie di apprendimento, approfondimenti on line

Il filo di Arianna è una nuova antologia che fa parte di un progetto ampio, articolato e flessibile, ricco di proposte didattiche finalizzate a fornire adeguati strumenti formativi a classi eterogenee per livelli di apprendimento.
L'opera è caratterizzata da una varietà di strategie di apprendimento che hanno lo scopo di guidare gli studenti a crearsi il proprio metodo di studio per raggiungere adeguate competenze curriculari, trasversali e aggregate.
Tutte le unità di apprendimento sono costruite in modo interdisciplinare e interculturale, finalizzate sia all'acquisizione di competenze aggregate (incontri con altri linguaggi) sia al confronto costante con altre culture.
L'antologia di base è divisa in Percorsi e Unità di apprendimento.
I percorsi sono nove:

1 Metodi e strategie (le abilità di lettura e di ascolto)

2 Immaginari collettivi (i generi narrativi)

3 Identità e relazioni (il rapporto con sé e con gli altri)

4 Educazioni e valori (le Educazioni civili)

5 Comunicazione e linguaggi (la pluralità di linguaggi)

6 Memoria e continuità (la storia)

7 Cittadinanza e mondialità (temi globali)

8 Dizionario della saggezza (perle di filosofia)

9 Progetto lettura "Amico libro"


Le Unità di Apprendimento

Le Unità di apprendimento si aprono con una doppia pagina: in una sono indicati gli obiettivi formativi distinti in conoscenze, abilità e competenze trasversali; nell'altra è sintetizzata la mappa dell'Unità.
Tutte le Unità iniziano con la rubrica Il filo del lettore, dove si trova la presentazione di alcune caratteristiche (generi letterari, tipologie testuali, argomento) trattate nell'Unità di apprendimento.


Le rubriche che corredano i percorsi

Strategie di apprendimento
Tutte le unità di apprendimento sono caratterizzate dalla presenza di rubriche di tipo metodologico e di tipo operativo che utilizzano strategie di apprendimento differenziate per fare acquisire gradualmente adeguate competenze.

Letture facilitate
Ciascuna unità di apprendimento presenta una lettura semplificata linguisticamente accompagnata da immagini che ne facilitano la comprensione per coloro che non hanno raggiunto ancora adeguate abilità di lettura.

Letture guidate
Brani in cui compaiono nei colonnini laterali riquadri colorati che chiariscono e spiegano la struttura del testo facilitandone l'analisi e la comprensione.

Leggere in modo espressivo
Brani presenti in ciascuna unità di apprendimento per incentivare il piacere di leggere e acquisire le diverse tecniche di lettura.

Brani da ascoltare
Presenti in ciascuna unità (gli ascolti relativi si trovano nel Cd allegato alla guida per l'insegnante e on line) per sviluppare l'abilità d'ascolto.

Parole e immagini
Brani in cui il testo è affiancato da disegni per facilitarne la comprensione.

Confronti
Riguardanti i temi, la struttura e le tecniche espressive di testi presi in esame.

Le Verifiche sono sempre articolate in due livelli:
To Top