Le finalità educative e culturali
L'opera è stata strutturata secondo obiettivi formativi che vedono gli studenti protagonisti del processo di crescita ed è finalizzata ad attività didattiche ed educative che si pongono come traguardo far diventare le conoscenze disciplinari e interdisciplinari e le abilità operative competenze personali di ciascuno, per l'articolazione di un Profilo educativo, culturale e professionale dello studente al termine del Primo ciclo di istruzione.
La struttura generale
L'opera è strutturata in tre volumi di base e quattro di espansione che fanno parte di un progetto didattico unitario pur consentendo un'autonomia d'utilizzo.
I tre volumi di base, uno per ciascun anno, presentano, in modo graduale, percorsi interdisciplinari e progetti di educazione linguistica e di educazione interculturale che attraverso le conoscenze e le abilità disciplinari sono finalizzati ad un'educazione alla Convivenza Civile.
Ogni volume si compone di Sette percorsi e altrettanti progetti.
I primi cinque percorsi riguardano l'ambito delle abilità linguistiche, il sesto si riferisce alla continuità di temi nel tempo e nello spazio, il settimo è dedicato all'interculturalità.
I quattro volumi di espansione possono avere autonomia di utilizzo nell'arco del Primo biennio e nella classe terza:
1 Scrivere con un progetto: i metodi, le tecniche, gli esercizi;
2 Il mito, l'epica classica, l'epica cavalleresca;
3 I linguaggi della comunicazione;
4 Itinerari letterari: la letteratura italiana dalle origini ad oggi.
La struttura interna
Punti Chiave
Gli Obiettivi Specifici di Apprendimento e gli Obiettivi Formativi
L'opera è stata pensata come intero percorso formativo e orientativo degli apprendimenti ed è strutturata in Percorsi e Unità di Apprendimento costruiti nell'ambito di progetti educativi dotati di autonomia e di organicità, finalizzati ad obiettivi specifici di apprendimento e formativi per uno sviluppo consapevole delle: