Capolavori è un testo che si propone di presentare il patrimonio di immagini che fa parte della nostra tradizione artistica senza trascurare la produzione contemporanea. La prima ha formato, e continua a formare, una sensibilità estetica e, insieme, una rete di valori umani; la seconda offre interessanti spunti di riflessione che riescono a coinvolgere gli studenti invitandoli a un'attenzione al mondo che li circonda e sviluppando la loro capacità critica.
La proposta è costruita individuando opere, momenti, artisti e ambiti visivi fondamentali, significativi e comprensibili a studenti nell'età della preadolescenza, un periodo molto delicato in cui i livelli di maturazione personale sono molto diversificati.
Capolavori si basa sia sull'osservazione e sull'analisi delle opere, sull'operatività, documentata da un ricco corredo di attività. I numerosi spunti operativi permettono di far lavorare i ragazzi utilizzando contemporaneamente le conoscenze e le competenze maturate attraverso l'esame del linguaggio visivo e della storia dell'arte.
Anche nei laboratori espressivi l'osservazione, in questo caso della realtà, è il punto di partenza per affrontare i problemi della rappresentazione, della luce, del volume e dello spazio o i temi come il paesaggio e la fi gura umana. L'osservazione è in funzione dell'espressione creativa nella rielaborazione personale dei temi.