Esercitazioni aeronautiche e laboratorio

Esercitazioni aeronautiche e laboratorio

Michelangelo Flaccavento, Leonardo Ferrazzi, Aniello Giannotti, Francesco Tricerri • Hoepli Editore

Ebook
Aggiungi Articoli al Carrello
e-ISBN: 9788820354787 • ISBN cartaceo: 9788820342364
Libro di testo digitale, formato eBOOK.
Consultazione: Libera
Stampa: Non Permessa
Copia digitale dei contenuti: Non Permessa
  • 11.1 Mb
  • 388 Pagine
ACQUISTABILE CON
     

Sei un insegnante?
Accedi per richiedere un saggio digitale

Descrizione

l testo affronta tutti gli argomenti relativi alle esercitazioni pratiche previsti dai vigenti programmi ministeriali e fornisce una guida per l’impiego dei laboratori aeronautici, in qualunque scuola questi siano inseriti; è infatti concepito in modo da poter essere utilizzato sia nelle scuole fornite dei più moderni laboratori, sia nelle strutture didattiche dove la loro presenza è ridotta al minimo.
Il testo si articola in ventidue capitoli, raggruppati in cinque moduli:
•Cultura generale: il modulo è particolarmente adatto agli allievi del biennio che si avvicinano al mondo dell’aeronautica, dopo una breve storia delle costruzioni aeronautiche introduce alla teoria del volo, fornendo cenni sulla struttura e sul disegno del velivolo per concludere con le basi del diritto aeronautico.
•Laboratorio tecnologico aeronautico: dopo una premessa relativa alle attività di un laboratorio, includendo cenni di antinfortunistica e schemi per la relazione tecnica, il modulo esamina i materiali di impiego aeronautico e le relative prove tecnologiche, l’impiego della galleria aerodinamica e le costruzioni aeronautiche.
•Laboratorio motori: il modulo contiene esercitazioni destinate a riconoscere i vari motori impiegati in aeronautica, la loro costituzione, le strutture fondamentali e il principio di funzionamento.
•Esercitazioni pratiche in aeroporto: dopo una descrizione degli aeroporti e delle loro infrastrutture tratta il battesimo del volo, seguito dai voli “di ambientamento”; sono inoltre descritte esercitazioni che è possibile eseguire sia a terra che in volo.
•Aeromodelismo: attraverso la costruzione di modelli volanti l’allievo viene messo in grado di capire meglio come e perché un aeroplano vola e nello stesso tempo impara a leggere e interpretare diagrammi, tabelle, formule.
La trattazione copre tutti gli aspetti relativi all’impiego dei laboratori aeronautici ed è articolata in modo che ogni capitolo possa essere letto separatamente, dando al docente la possibilità di scelta del percorso didattico più idoneo alla classe, all’indirizzo della scuola e alle attrezzature disponibili.
Scheda sul sito dell'Editore

Libro digitale in formato Scuolabook. Per la consultazione richiede l'utilizzo delle Applicazioni Scuolabook.

Richiesta saggio

Esercitazioni aeronautiche e laboratorio

Saggio digitale docente


Se sei un docente e vuoi essere abilitato a scaricare il saggio digitale contatta il nostro propagandista di zona:
http://www.hoepliscuola.it/rete_propagandisti.aspx
Proibita la diffusione a terzi con copie digitali o fotocopie, come definito nelle condizioni generali.