Esploramondo è un sussidiario progettato per insegnare le discipline in maniera chiara, completa e originale. Coerentemente con i Linguaggi, trova il suo filo conduttore nell'educazione alla Cittadinanza attiva grazie ai frequenti agganci e approfondimenti su tematiche di attualità.
Il metodo di studio è operativo: basato sulla comprensione di un testo informativo misto, guida gli alunni a ricavare le informazioni da tutti gli elementi della pagina (non solo testo, ma anche fotografie, disegni, carte, schemi e mappe).
In tutti i volumi sono presenti attività di sviluppo delle competenze, volte a sfruttare le conoscenze acquisite per fare collegamenti, organizzare le informazioni, confrontare diverse situazioni e punti di vista.
Non mancano esercizi che, in ottica di didattica capovolta, spingono i bambini a formulare e a condividere ipotesi personali. Inoltre, per valutare le competenze raggiunte, varie prove sono distribuite attentamente nelle pagine di ciascun volume: esercitazioni, compiti di realtà, verifiche di competenza, attività di clil e di coding.
L'approccio alle discipline è pratico e coinvolgente, con speciali approfondimenti che caratterizzano ciascun prodotto.
Nello specifico, la Storia si struttura per quadri di civiltà e, attraverso l'uso di diagrammi di flusso e l'analisi delle fonti, aiuta a consolidare al meglio il metodo di studio. La rubrica Storia delle invenzioni sollecita la curiosità dei bambini invitandoli a scoprire l'evoluzione nel tempo dei principali strumenti di uso quotidiano.
La Geografia riserva grande attenzione all'ambiente e al patrimonio artistico italiano, dando ampio spazio ai siti unesco all'interno dell'Atlante.
Le Scienze puntano su un metodo induttivo e visuale: le nozioni teoriche sono applicate attraverso esperimenti coinvolgenti e facilmente eseguibili. Inoltre, il box Tecnologia e invenzioni si basa sulla spiegazione scientifica e sul funzionamento degli oggetti circostanti.
La Matematica è dinamica e guidata, con l'utilizzo di diagrammi di flusso per tutte le procedure. È corredata dalle rubriche Matematica da campioni, che allenano gli alunni alle Olimpiadi della Matematica, e dalle pagine "Problem Solving", dedicate all'applicazione del linguaggio matematico e alla logica per sviluppare la capacità di risolvere problemi anche nella vita quotidiana.
Le rubriche A spasso per i musei...e I grandi protagonisti rappresentano infine spunti didattici importanti per ampliare il proprio bagaglio culturale, anche al di fuori della scuola.
Le scelte tipografiche, la presenza di mappe introduttive e di attività trasversali di tipo collaborativo facilitano l'inclusione e la comprensione dei contenuti. In quest'ottica si inseriscono anche i volumetti facile, strumenti compensativi efficaci per il bambino in difficoltà e utili per il ripasso.
Completano il progetto i lapbook: ottimi strumenti per imparare, studiare e ripetere divertendosi!