Need Help? +44 (0) 123 4567
You can add your content here.

Dal testo al mondo 2

Monica Magri, Valerio Vittorini Paravia

24 , 40€
Disponibile
SKU
pearson_9788839517845

ISBN:

9788839517845

ISBN cartaceo:

9788839532206

Libro di testo digitale, formato eBOOK.

Consultazione:

Consultabile per 1825 giorni dal primo scaricamento

Stampa:

Non permessa

Copia digitale dei contenuti:

Non permessa

21.6 Mb

877 Pagine

Acquistabile con

Dal testo al mondo, pur conservando la fisionomia disciplinare che caratterizza le opere precedenti degli stessi autori, presenta numerosi elementi di novità affidati a un progetto d’insieme originale e didatticamente efficace. La sezione antologica è stata ampliata e arricchita di nuovi itinerari di lettura interdisciplinari che incontrano temi di attualità sociale, tecnologica e scientifica. L’opera propone un percorso graduale di arricchimento lessicale attraverso i testi, dai quali vengono isolati alcuni termini di cui si forniscono un breve ma puntuale profilo etimologico, le variazioni diacroniche di significato, i principali sinonimi e forme derivate. Inoltre, nelle sezioni di contesto storico-culturale, la rubrica Il lessico definisce e commenta i termini più evocativi di un’epoca e dei suoi risvolti storici, culturali e artistici (ad esempio Cortesia, Filologia, Rivoluzione scientifica, Avanguardia, Futurismo). Nelle schede Ritorno al presente l’opera avvicina dialetticamente l’esperienza letteraria al mondo contemporaneo: la proposta di testi eterogenei che affrontano e sviluppano temi sociali, economici, scientifici e tecnologici, vuole consegnare allo studente una letteratura che sa essere attuale e dinamica, e che può aiutarlo a comprendere in modo avvincente vari fenomeni del nostro tempo. Oltre a un percorso di storia dell’arte e dell’architettura, l’opera offre dossier di approfondimento sulle arti figurative, sull’architettura e sul design, e schede dedicate a opere cinematografiche e ad altri linguaggi artistici ed espressivi. Inoltre le schede Immagini per capire propongono e commentano alcune opere figurative di notevole suggestione artistica, osservando le quali si possono comprendere alcuni modi espressivi linguistici o figure retoriche che caratterizzano in maniera significativa la produzione di un autore o un movimento letterario (ad es. la metafora in Tasso, la sinestesia in Baudelaire, l’analogia in Ungaretti ecc.). Mappe concettuali e schemi riassuntivi accompagnano la trattazione per agevolare l’apprendimento e la memorizzazione di concetti attraverso sintesi visive. I contenuti dell’opera contribuiscono all’acquisizione e alla progressiva padronanza del patrimonio lessicale ed espressivo della lingua secondo le esigenze comunicative nei vari contesti (sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici, professionali). Le attività sui testi prevedono esercizi mirati a esercitare le competenze di lettura di ambito testuale, lessicale e grammaticale. Un volume triennale contiene i modelli e i metodi della scrittura e della comunicazione scolastica e professionale, secondo un percorso di acquisizione graduale di competenze.

LIMbook - I Classici della Letteratura italiana
Quest’opera è dotata di materiali digitali a disposizione del docente per la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) o per PC e videoproiettore:
- vita e opere degli scrittori con assi del tempo, immagini, video e testi a carattere autobiografico - mappe concettuali multimediali sulla poetica - testi con analisi interattiva - confronti interdisciplinari tra letteratura e arte - la sfida (domande a partire da contenuti multimediali) - lezioni in PowerPoint personalizzabili

Indice del volume

  • Modulo 1 - Tra continuità e innovazione
  • Modulo 2 - La poesia del Seicento dal Barocco all'Arcadia
  • Modulo 3 - Galileo Galilei
  • Modulo 4 - Don Chisciotte di Miguel de Cervantes
  • Modulo 5 - Il teatro dal Medioevo all'età moderna
  • Modulo 6 - Amleto di William Shakespeare
  • Modulo 7 - L'età delle rivoluzioni
  • Modulo 8 - Dal mondo chiuso all'Universo infinito
  • Modulo 9 - La trattatistica politica e civile
  • Modulo 10 - L'affermazione del romanzo nel Settecento
  • Modulo 11 - Carlo Goldoni
  • Modulo 12 - Giuseppe Parini
  • Modulo 13 - Vittorio Alfieri
  • Modulo 14 - Tra rivoluzione e restaurazione
  • Modulo 15 - La poesia tra Neoclassicismo e Preromanticismo
  • Modulo 16 - Ugo Foscolo
  • Modulo 17 - L'età romantica
  • Modulo 18 - La poesia romantica
  • Modulo 19 - La narrativa e la diffusione del romanzo
  • Modulo 20 - Alessandro Manzoni
  • Modulo 21 - Giacomo Leopardi
  • Modulo 22 - Lo straniero tra Settecento e Ottocento
To Top