Il manuale di introduzione alla biologia più diffuso nel mondo. Immagini, concetti e collegamenti per imparare la scienza della vita.
OBIETTIVI E CARATTERISTICHE
Il progetto Campbell è un punto di riferimento a livello mondiale per la didattica della biologia. Basata sulla sesta edizione di Biology, Concept and Connections, questa nuova edizione mantiene e rafforza le caratteristiche vincenti delle precedenti aggiornando i contenuti con i più recenti sviluppi delle discipline biologiche e potenziando la didattica.
Il corso ha tra i suoi principali obiettivi quello di coinvolgere e motivare allo studio dei viventi, attraverso una scansione del testo pensata per facilitare l'organizzazione delle conoscenze in un quadro ampio e coerente evidenziando, allo stesso tempo, le connessioni tra la biologia e la vita quotidiana.
STRUTTURA DELL'OPERA
Il volume è suddiviso in unità strutturate in modo da costituire un potente strumento di navigazione nell'ambito dei temi trattati; ogni unità contiene lezioni scandite in paragrafi, ognuno dedicato a un concetto chiave, con figure strettamente integrate.
Speciali paragrafi forniscono spunti per l'approfondimento:
- Collegamento salute/ambiente/società Amplia l'orizzonte dai concetti studiati a temi di attualità e cittadinanza scientifica
- Alla luce dell'evoluzione Novità di questa edizione, collega gli argomenti trattati al tema unificante dell'evoluzione
- Esplorando Porta all'interno dei fenomeni e dei processi in modo visuale, facile da ricordare
Al termine di ogni unità è proposta una serie di strumenti per la sintesi e la verifica della preparazione:
- Rivedi i concetti Una sintesi dei concetti chiave dell'unità
- Collega i concetti Una mappa per organizzare e collegare le conoscenze
- Mettiti alla prova e Test Un'ampia proposta di esercizi per verificare le conoscenze e le abilità acquisite
Al termine del volume lo studente troverà l'area
Verso l'Esame, che contiene materiali per allenarsi ad affrontare la terza prova dell'esame di Stato e i concorsi di ammissione alle facoltà scientifiche.