Vuoi effettuare il backup di un corso Scuolabook Network, salvandolo direttamente sul tuo PC? Nessun problema! Questo tutorial ti spiegherà come fare.

I corsi creati su Scuolabook Network e i relativi contenuti, in realtà, sono salvati direttamente sul cloud storage Scuolabook.

Si trovano in un luogo (virtuale) sicuro, al riparo da cancellazioni accidentali o accessi non autorizzati.

Ciò nonostante nella nostra piattaforma digitale per la didattica è possibile esportare i contenuti di un corso e salvarli offline, sull’hard disk del tuo computer, a disposizione per un futuro utilizzo o anche solo come copia di backup.

Per farlo, dovrai utilizzare la funzionalità Esporta contenuti.

Il video introduttivo a questo post ti spiegherà passo dopo passo come fare. Eccolo illustrato anche in forma testuale:

  • Accedi alla voce di menù Impostazioni del tuo corso, sulla sinistra della schermata
  • Ora clicca sul pulsante Esporta contenuti, nella parte destra della schermata
  • Scegli quindi ciò che vuoi esportare: soltanto gli esercizi o l’intero corso? Seleziona l’opzione che fa per te e clicca sul pulsante Crea esportazione
  • Il sistema creerà il file contenente l’esportazione del tuo corso Scuolabook Network. Non appena pronto, potrai scaricarlo cliccando sul link accanto alla dicitura Nuova esportazione

Desideri caricare su Scuolabook Network un corso esportato? Sempre dal menù Impostazioni del tuo corso, clicca su Importa contenuti e carica il tuo file di backup.

Non ti resta che provare questa funzionalità: attendiamo le tue esperienze e le tue opinioni! Lascia un commento al post e condividile con la community degli #smarteachers, anche su Facebook e Twitter!